Detersivo naturale per lavatrice, ti serviranno pochissimi ingredienti

Vuoi un detersivo unico per la lavatrice e provare la soddisfazione di averlo creato in casa? Segui questo procedimento, ti basteranno pochi ingredienti. 

Detersivo lavatrice casalingo
Lavatrice bucato oblò aperto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

“E guardo il mondo da un oblò mi annoio un po’” inizia così una celebre canzone che appartiene alla tradizione della musica italiana praticamente da sempre. Ovviamente l’artista non si riferiva alla lavatrice ma quante volte noi ci siamo trovati a controllare l’elettrodomestico per accertarci che tutto andasse regolarmente? Certo, fare il bucato è un’attività non tanto amata.

Nonostante il progresso ci abbia fornito una valida sostituta, in realtà anche lavare i vestiti può diventare un’attività noiosa. Possiamo tuttavia dare un tocco nostro personalizzato creando uno splendido detersivo che ci conquisterà al primo utilizzo: non potrai farne a meno, assolutamente. Ecco gli step da seguire, non te ne pentirai.

Detersivo per lavatrice, mai nulla di così naturale

Detersivo fai da te
detersivi per pulire casa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detersivo lava pavimenti, profumato ed economico: puoi realizzarlo con il fai da te

Se ti sei stufato di avere prodotti chimici in casa e vuoi piuttosto che i tuoi capi siano igienizzati ma che sappiano di pulito, ecco cosa devi preparare: un mix di ingredienti per una sostanza cremosa che ti farà venire voglia di usarla immediatamente. Per prima cosa occorre far sciogliere 30 grammi di Sapone di Marsiglia grattugiato in 300 ml di acqua demineralizzata. Una volta compiuta questa operazione si dovranno aggiungere 30 grammi di carbonato di sodio e 200 ml di citrato di sodio.

Mescolare per bene il tutto ed ultimare con 200 ml di sapone per piatti biologico. Dopo aver ottenuto il composto completo, va lasciato a riposo per una notte e l’indomani non appena quindi sarà solido, bisogna lavorarlo con un frullatore ad immersione. Alla fine si otterrà una crema per il bucato di casa e dalla texture perfetta per trattare anche i capi particolarmente esigenti. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detersivo home made, risparmi e pulisci tutto: il mix vincente

In molti si dichiarano soddisfatti per questo prezioso consiglio ma non manca chi invece considera errato miscelare questi diversi ingredienti. E tu, da che parte stai? Una cosa è certa, prima di esprimere un parere è doveroso provarlo, otterrai un prodotto diverso da quelli in commercio.