Detersivo lava pavimenti, profumato ed economico: puoi realizzarlo con il fai da te

Se per lavare i nostri pavimenti vogliamo utilizzare prodotti naturali, possiamo produrli anche da sole con pochi e semplici ingredienti

detergente pavimenti fai da te
Detergente per pavimenti fai-da-te (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pulizie sono una necessità. Vivere in una casa pulita, profumata e ordinata, ha un effetto positivo su tutta la famiglia. Linda Thomas, fondatrice delle prime imprese di pulizia ecologica, ci spiega che prendersi cura della propria casa va al di là della semplice igiene.

La casa rappresenta il nostro spazio vitale, in cui cresciamo noi e i nostri figli. Respiriamo l’aria al suo interno, e, come stiamo attenti ad usare pitture per i muri naturali e all’arredamento, anche questo trattato con prodotti non nocivi, così anche i detergenti che usiamo per la pulizia quotidiana, dovrebbero essere ecosostenibili e non tossici.

Alcune ricette per i detergenti da usare per la pulizia dei pavimenti

detergente fai-da-te pulizia pavimenti
Ingredienti naturali per autoprodurre detergenti naturali (Pinterest)

Autoprodurre detergenti per la pulizia della nostra casa, ci permette di risparmiare e di essere sicure di non respirare sostanze tossiche. In genere, gli ingredienti che ci serviranno, sono già presenti nelle nostre dispense. In caso dovessimo acquistarli, non peseranno troppo sul nostro budget.

La prima cosa da prendere in considerazione nel momento in cui decidiamo di autoprodurre un detergente per la pulizia dei pavimenti, è proprio la tipologia del pavimento stesso. Alcune componenti potrebbero risultare corrosive per alcuni materiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE :Casa sempre profumata grazie al mix limone e rosmarino: come prepararlo

La prima ricetta è perfetta per chi ha pavimenti in granito, marmo e pietra. Ci serviranno: acqua, bicarbonato, qualche scaglia di sapone di marsiglia e qualche goccia di olio essenziale. E’ sufficiente prendere un secchio, versiamo l’acqua calda, facciamo sciogliere 3 cucchiai di bicarbonato e le scaglie di sapone.

Per gli oli essenziali, possiamo scegliere tra la lavanda, il tea tree, gli agrumati, il timo e l’eucalipto. Le loro proprietà disinfettanti sono molto conosciute. Scegliamo la profumazione che preferiamo. Ricordiamoci che una delle caratteristiche degli oli, è quella di rimanere attivi e profumati a lungo, anche se noi non li sentiamo più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Togliere le scarpe prima di entrare in casa: perché dovresti (necessariamente) farlo

Con pavimenti in gres porcellanato, ceramica o cemento, la ricetta ideale è una miscela di acqua, aceto e sapone di marsiglia in scaglie. In un secchio di acqua calda, mescoliamo 4 cucchiai di aceto e 1 cucchiaio di sapone in scaglie. Mescoliamo, e, dopo che gli ingradienti saranno ben amalgamati, possiamo pulire i nostri pavimenti.

Per il legno o il laminato, nel secchio di acqua, sciogliamo semplicemente del sapone di marsiglia con qualche goccia di olio essenziale. Questo tipo di pavimento è molto delicato. Dovremo fare attenzione ad utilizzare un panno leggero da poter strizzare molto bene.