Coldiretti lancia un s.o.s. La situazione drammatica: “A rischio nuove fioriture”

La Coldiretti lancia l’allarme, la situazione dal punto di vista ambientale è drammatica: è un autunno che sembra estate.

Allarme siccità autunno
Foglie secche dell’autunno (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il 2022 è l’anno più caldo della storia recente, o almeno da quando si sono calcolate periodicamente le temperature. Parliamo di circa due secoli, durante i quali, le temperature si sono impennate, surriscaldando le Terra e stravolgendo il clima. Quest’anno prosegue una scia drammatica che va avanti da mesi, portando siccità, aria calda e una lunghissima estate che sembra non aver fine.

Siamo nel cuore dell’autunno, eppure le temperature si mantengono miti, usciamo a maniche corte e piove poco. Dopo una parentesi fresca e che ha portato temperature nella media stagionale e piogge, ora sembra tornata l’estate, e le proiezioni per le prossime settimane non sono per niente buone. C’è a chi fa piacere godere di un clima del genere, ma la situazione è drammatica.

SOS della Coldiretti, un’estate infinita e un autunno inesistente

emergenza climatica
Albero spoglio (Canva)

Basterebbe osservare gli alberi per capire che la situazione è completamente stravolta. Le foglie non cadono per il caldo, tanto che non sembra affatto autunno, ma il colpo di coda di un’estate che non accenna a terminare. Per colpa delle alte temperature, le piante non sono entrate nel loro stato vegetativo, perciò sono ancora in attesa di andare in letargo.

 POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’Onu lancia l’s.o.s. climatico. Il Rapporto neve bagnata riguarda anche l’Italia

Non perdono neanche le foglie, quando in questo periodo dovremmo camminare su un tappeto di foglie secche. Inoltre, ci sono in giro ancora le zanzare, e sono ancora particolarmente aggressive. Un autunno caldissimo, dove l’allarme siccità anche è ancora alto in tantissimi Comuni. Non solo in Italia, ma in tutta l’Europa.

La Coldiretti è in allarme, le temperature sono superiori alle medie stagionali, e anche di molti gradi. Le prossime settimane faranno registrare temperature di 4 o 5 gradi sopra alla media. Assurdo! È l’anno più caldo dal 1800, con precipitazione ridotte di un terzo e una prolungamento della fase vegetativa delle piante.

Si rischia persino di veder rifiorire le piante, le quali scambiano l’autunno per la primavera. Il problema è che le gelate che arriveranno a fasi alterne distruggeranno tutto, mettendo in squilibrio la natura stessa e colpendo anche la nostra salute, con il ritorno di allergie e di influenze fuori stagione.

 POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un’estate infinita, segno di un’emergenza climatica senza precedenti

L’agricoltura è stata stravolta e non si hanno certezze sulle coltivazioni. Se l’inverno si manterrà mite, si rischia una brutta infestazione di insetti. Purtroppo, non si intravedono grossi cambiamenti per le prossime settimane, e l’arrivo dell’autunno sembra rimandato a chissà quando. I cambiamenti climatici sono tremendi, quest’anno più che mai.