Vecchi calendari, riciclarli in questo modo sarà davvero uno spasso

Vediamo come riutilizzare i vecchi calendari per creare tanti bellissimi oggetti: niente sprechi, via al riciclo creativo.

riciclo creativo calendari
Puntine sul calendario (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una maggiore consapevolezza ambientale e un’attenzione ad evitare gli sprechi, spinge sempre più persone al riciclo. In particolare, il riciclo creativo è sempre più adottato in casa, perché dona grandi soddisfazioni ed evita sprechi di ogni sorta. Oggetti vecchi, magari obsoleti, ma ai quali siamo legai, in questo modo possono rivivere sotto un’altra forma.

Dare una seconda vita a vecchi oggetti comporta tanta creatività, fantasia e un po’ di dimestichezza. È anche un piacevole passatempo. Uno degli oggetti più riciclati, nonché uno di quelli che abbiamo più accumulato nel tempo, è il calendario. In casa ne abbiamo di tutti i tipi, ecco allora una buona soluzione per trasformare vecchi calendari in oggetti originali.

Come trasformare vecchi calendari in oggetti originali grazie al riciclo creativo

riciclo vecchi calendari
Vecchio calendario (Canva)

I vecchi calendari possono essere trasformati in tanti oggetti belli e divertenti, ad esempio, uno dei maggiori impieghi è la creazione di un album fotografico. Basta fotografare col telefonino un qualsiasi soggetto e, tramite una App per modificare le foto, sovrapporre lo sfondo di una pagina del calendario. Dopodiché, tramite uno dei numerosi servizi online, possiamo stampare le foto scattate e appenderle alle pareti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ragnatele per Halloween, i bambini saranno felicissimi di realizzarle

Oppure, possiamo direttamente stampare e incollare le foto sulle pagine del calendario, creando così un book pieno di ricordi. Possiamo ritagliare frasi e foto dei calendari, incorniciarle o appenderle con un filo, creando una sorta di galleria al muro dello studio o del proprio ufficio. È un modo divertente per decorare le pareti vuote.

Altrimenti, un’altra soluzione di riciclo, è quella di recuperare i fogli dei calendari per impacchettare regali. Trasformiamo il calendario in carta regalo. Per dare un tocco originalissimo alla casa, possiamo anche prendere le pagine dei calendari e trasformarle in carta da parati, basta incollarle al muro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tappi di plastica, non buttarli: puoi crearci tantissime cose bellissime

Per gli amanti della letteratura, posiamo trasformare i calendari in segnalibri, basta ritagliarli in strisce. Infine, possiamo piegare le pagine per creare buste da lettera. Online ci son diversi tutorial su come fare. Insomma, recuperare un vecchio calendario è stimolante e soprattutto semplice, per evitare sprechi di carta e inquinamento ambientale. Inoltre, grazie alla fantasia, si può arredare casa in modo originale, ecologico e divertente.