Termosifoni, la posizione è importante per risparmiare: tutti sbagliano ad installarli

Nelle case, in genere, i caloriferi sono posizionati sotto le finestre o in prossimità delle porte, ma è davvero il posto migliore?

termosifoni posizione importante risparmio
Termosifone (Foto di Etadly-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il periodo invernale si avvicina e certamente comporterà l’aumento dei consumi e delle bollette. Il riscaldamento domestico è sempre stato oneroso per le famiglie e, purtroppo, quest’anno lo è ancora di più. Il costo dell’energia elettrica e del gas risultano aumentati del 60% rispetto all’anno scorso.

Dobbiamo cercare dunque di ottimizzare i consumi e di utilizzare al meglio il nostro impianto. Consigli ed accorgimenti pratici, a cui magari non abbiamo mai  pensato, ma che ora si rivelano essenziali per il risparmio.

Dove è meglio posizionare i termosifoni per risparmiare

termosifoni risparmiare dove posizionarli
Calorifero (Foto di Peter H-Pixabay)

Prima di tutto dobbiamo occuparci della manutenzione e della revisione della caldaia e dell’impianto di riscaldamento. Questi accorgimenti sono molto importanti perché evitano gli sprechi. Se non sono efficienti infatti, comportano sicuramente un maggior consumo e meno resa.

Anche l’isolamento della casa ha una sua valenza per mantenere il calore interno. Se non abbiamo un’ abitazione in classe energetica elevata risulta necessario chiudere ogni possibile fessura dalla quale possa  entrare il freddo dall’esterno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lavastoviglie a pieno carico, qual è il reale risparmio

In commercio ci sono dei para spifferi adesivi per porte e finestre, meglio utilizzarli. Nel caso in cui dobbiamo cambiare la caldaia, facciamo una scelta mirata. Ve ne sono in classe A+++ ad esempio, che consumano sensibilmente di meno rispetto a quelle di classe inferiore.

Per quanto riguarda l’utilizzo, facciamo attenzione alle modalità. Spesso pensiamo che accendere l’impianto per poco e poi spegnerlo ci faccia risparmiare, ma non è così. Evitiamo questa alternanza piuttosto teniamo il termostato ad una temperatura possibilmente moderata ed inferiore, ma costante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cucina ad induzione, qual è l’effettivo risparmio? Facciamo qualche calcolo

Così facendo, i l’utilizzo del gas sarà notevolmente ridotto. Se state facendo lavori in casa cercate di capire quale è la posizione migliore per i caloriferiUn tempo si mettevano sotto le finestre in modo che l’aria fredda entrando dagli spifferi, potesse essere  raggiunta da quella calda del radiatore e fatta circolare in tutto lo spazio.

Oggi, però, con i doppi vetri in quasi ogni casa, possiamo posizionarli anche diversamente. L’ideale sarebbe chiedere consiglio a chi ha esperienza in modo da trovare la posizione perfetta, in base alle caratteristiche della casa e delle stanze.