Impianto fotovoltaico gratis, le risorse disponibili dal 2024: come fare per averlo

Le energie green e sostenibili sono la nuova prossima frontiera, proprio per questo vi parliamo di come avere l’impianto fotovoltaico gratis

gratis nel 2024
Impianto fotovoltaico (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Ebbene sì, pare proprio che per il nuovo anno e soprattutto per il bienni che va dal ventiquattro al venticinque, tutti noi saremo interessanti da alcuni incentivi molto importanti e ghiottissimi. Come ben sappiamo, infatti, una delle ultime frontiere che sta interessando ormai ognuno di noi, ha a che fare proprio con l’obiettivo e l’intenzione di una svolta più green e sostenibile soprattutto nell’ambito dell’energia. Proprio per questo motivo, mentre tutto il mondo cerca ora di fare questo passo in avanti contro la lotta al cambiamento climatico, sarà possibile godere dell’installazione gratuito di un impianto fotovoltaico. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, infatti, cosa vi serve sapere per quanto riguarda la transizione energetica più sostenibile.

Quello di cui stiamo parlando, nello specifico, è proprio un’agevolazione resa possibile da alcuni fondi varati in occasione del biennio che ci aspetta e in cui questa spinta verso un mondo più green e sostenibile diventerà sempre più intensiva. Proprio per questo motivo, è stato accettato e presto sarà rilasciato un fondo corrispettivo di ben duecento milioni di euro proprio dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’obiettivo, come possiamo facilmente immaginare, è proprio quello di premere un deciso e finalmente tanto atteso acceleratore su questa spinta verso la transizione energetica che da tanto aspettiamo.

Gratis, come avere l’impianto fotovoltaico dal 2024

gratis nel 2024
Impianto fotovoltaico (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Come ben sappiamo, infatti, il passaggio a un’energia più pulita potrebbe avere numerose e soprattutto innegabili vantaggi per tutti noi: innanzitutto, in linea più generale, proprio non può passare inosservato il guadagno in termini ambientali e di impatto per il nostro pianeta. In secondo luogo, però, sappiamo anche che queste energie rinnovabili si presentano sin da subito come più efficaci e, dopo un iniziale spesa più elevata, anche più economiche per le finanze e i bilanci di tutti noi. Proprio per questo motivo, l’agevolazione che vi permetterà di installare gratuitamente gli impianti fotovoltaici nel corso del prossimo anno è senza dubbio da non perdere.

Per poter aderire a questa iniziativa, non bisogna fare altro che servirsi del cosiddetto reddito energetico: vale a dire una agevolazione adottata ormai da sempre più regioni e con il quale si permette di coprire i costi relativi all’acquisto, all’installazione, alla connessione, alla manutenzione, all’esercizio e per finire anche all’assicurazione di questi impianti. Ed è proprio grazie a questo reddito, inoltre, che potremo godere dell’installazione gratuita di impianti fotovoltaici lì dove si rispettino alcuni fondamentali requisiti: al primo posto troviamo senza dubbio quei nuclei familiari il cui ISEE è inferiore ai quindici mila euro, mentre a seguire troviamo quei nuclei il cui ISEE è inferiore ai trentamila euro ma con ben quattro figli a carico.

gratis nel 2024
Impianto fotovoltaico (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Inoltre, è necessario che l’impianto stesso rispetti determinate caratteristiche: per tanto, l’installazione dovrà avvenire su coperture o superfici di cui noi siamo titolari mentre la potenza dovrà avere un minimo di due kW e un massimo di sei. Ma quali sono le regioni che otterranno maggiori attenzioni per quanto riguarda l’installazione gratuita di questi impianti fotovoltaici? Ebbene, tra coloro che otterranno ben l’ottanta per cento delle risorse, troviamo l’Abbruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, il Molise, la Puglia, la Sardegna e per finire la Sicilia. Per finire, sappiamo che grazie a questa iniziativa, ci sarà la possibilità di risparmiare sull’intero costo di installazione di un impianto, che come ben sappiamo può oscillare tra i dodici e i quindici mila euro.