Esercizio fisico, quante calorie consumi pulendo casa: stupore generale, la risposta è scioccante

Esercizio fisico, scopriamo quante calorie è possibile consumare pulendo casa: nessuno ci crederà. 

Pulizie casa quante calorie si consumano faccende domestiche
Pulizie casa tavolo spugna (orizzonte energia)

Per dimagrire, si sa, l’attività fisica è fondamentale per bruciare calorie. Fare sport e mangiare bene sono pratiche quotidiane importantissime per raggiungere l’obiettivo, i cui risultati cominciano a vedersi nel corso del tempo, dunque all’insegna della continuità. Ciò che invece in molti non sanno è che si possono bruciare calorie anche con le faccende di casa, una prospettiva alla quale nessuno aveva pensato in questo modo, visto che in tantissimi sono pronti a giurare che per dimagrire occorra praticare il cardio, oppure sia assolutamente necessario bruciare calorie solamente andando in palestra.

Esercizio fisico, ecco quante calorie si possono consumare con le faccende domestiche

Pulizie casa quante calorie si consumano faccende domestiche
Pulizie casa aspirapolvere (orizzonte energia)

Come rivela ‘tgcom24’, secondo l’Università di Sydney, salire le scale e lavare i pavimenti sono alcune delle pratiche più funzionali in tal senso: non solo aiutano a dimagrire ma permettono di ridurre il rischio di malattie cardiache. Attraverso degli studi specifici, ci si è resi conto che più aumenta la durata e l’intensità dello sforzo, più il cuore è allenato e si corre meno il rischio di andare incontro a questo tipo di patologie. Tra queste rientrano moltissime attività domestiche, le quali svolte continuativamente e più volte la settimana permettono di dimagrire e di stare in salute.

Esercizio fisico, si dimagrisce anche così

I lavori domestici, dunque, hanno un’importanza doppia rispetto a quanto preventivato in un primo momento; il sito, infatti, rivela alcuni esempi che ci fanno capire quali possono essere i benefici di queste pratiche: verniciare un muro, ad esempio, ci permette di bruciare circa 435 calorie, il giardinaggio 400, spalare la neve intorno ai 400, cucinare dalle 170 alle 350 calorie, pulire il bagno intorno alle 260 calorie, passare l‘aspirapolvere e lavare i pavimenti poco meno di 300. Rientra nella categoria anche lavare il bucato, per non parlare dell’odiata e temuta pratica dello stirare, che si porta via circa 151 calorie all’ora. Spolverare e riordinare ci permette di sudare un po’ di più, bruciando ‘solo’ 180 calorie. Dunque, possiamo affermare che mai come prima d’ora sia così importante pulire casa, aiutandoci non solo a vivere meglio ma a stare decisamente in salute.