Festa di Ognissanti, i fiori da portare (e non) al cimitero

In occasione della festa di Ognissanti  è sempre utile sapere quali sono i fiori da portare al cimitero e quali no. 

Fiori
Fiori vari (OrizzontEnergia.it)

Come ogni anno, è arrivato il primo novembre, la festa di Ognissanti, la ricorrenza segnata rossa sul calendario. La Festa dei Morti è un’occasione per ricordare i defunti, le persone che non sono piu’ presenti nelle nostre vite fisicamente ma che non hanno mai lasciato la loro presenza spirituale. Un modo per far loro visita al cimitero, ripulire le loro sepolture da eventuale fogliame secco autunnale e donare loro dei fiori. Un rituale che sta molto a cuore degli italiani, le affluenze ai cimiteri infatti il primo novembre è sempre elevata. Ma tornando all’omaggio floreale donato ai defunti è noto come non tutti i fiori siano consigliati, ragion per cui è interessante oltre che utile capire cosa acquistare per evitare strafalcioni in un luogo così spirituale quale appunto il cimitero.

Festa di Ognissanti, i fiori consigliati

rosa bianca
rosa bianca bocciolo (OrizzontEnergia.it)

Il mondo floreale è sempre ricco di sfaccettature e varie sfumature, colori e profumi che si mescolano e che danno origine a qualcosa di buono, ecco perché bisogna imparare a conoscere le varie piante. Solo così sarà possibile trovare quel gioco armonioso sensoriale capace di creare un’ottima atmosfera. Questo vale chiaramente per ogni ambiente ed anche quando ci si reca in un luogo spirituale come il cimitero non ci si può esimere da questa considerazione. Qui subentra chiaramente anche un’altra dimensione, ovvero il significato che racchiude ogni bocciolo. Quindi tornando alla domanda iniziale quali sono i fiori da acquistare in occasione della Festa di Ognissanti? Parlando di soluzioni recise, quella piu’ in voga è chiaramente la rosa: i suoi petali vellutati conferiscono eleganza, tuttavia dato che di rose ce ne sono in commercio di tanti colori, quello azzeccato fra le tante è sicuramente il bianco. La rosa bianca infatti è simbolo di purezza, di nuovo inizio e per la religione cristiana rappresenta altresì l’accesso al Paradiso. Come piante invece, è possibile azzardare con un ciclamino in vaso, sia bianco che rosso. Si consiglia di riporlo in un contenitore di terracotta più grande ponendo nelle zone vuote l’argilla espansa, sarà un ottimo isolante in inverno.

Le piante da portare al cimitero

Se ci si avvicina a dicembre, quindi si è verso le feste di Natale si consiglia di portare al cimitero una pianta di elleboro, meglio nota con il nome “rosa di Natale”, ha un bel significato questo fiore che ben si adatta alla commemorazione dei defunti in quanto rappresenta la liberazione dal dolore della perdita. Le piante richiedono cure, ecco perché prima di scegliere la pianta da portare, si consiglia di pensare alle volte in cui ci si andrà ad occupare degli omaggi floreali. Le piante grasse ad esempio sono una buona alternativa quando non si potrà andare sempre. Tra queste, spicca il Sempervivum Tectorum, perfetta per gli ambienti esterni. Anche l’Echeveria, senza spine può essere una soluzione, considerando che resiste bene anche a temperature basse.