Mele annurche, fai il pieno di vitamine ed affronta al meglio l’inverno

Una mela al giorno toglie il medico di torno? Meglio ancora se si tratta di una succosa mela annurca, grazie alla quale potrai fare davvero il pieno di vitamine ed energia.

mele rosse
Mele annurche, ecco cosa succede se le mangi tutti i giorni (Orizzontenergia.it)

Mangiare frutta e verdura ogni giorno è fondamentale per mantenere il corpo in salute e sostenere il proprio sistema immunitario. La frutta, in particolare, offre un numero importante delle principali vitamine, nutrienti e proprietà benefiche che contribuiscono al benessere generale del nostro organismo. Un esempio è proprio la mela annurca, succosa e deliziosa, coltivata nelle soleggiate terre campane. Non a caso il detto dice “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma cosa contiene davvero un frutto così piccolo tanto da essere studiato anche nelle principali università?

Mele annurche, l’alleato per combattere il freddo

mele rosse campane
Fai il pieno di vitamine con la mela annurca, una vera delizia per il tuo organismo (Orizzontenergia.it)

La mela annurca campana, coltivata già nell’antichità nella regione Campania, è conosciuta per la sua polpa croccante e profumata. Questo frutto è molto apprezzato sia per essere consumato fresco, a morsi, si come ingrediente per numerose preparazioni dolce e salate, ma la sua fama la si deve alla sua capacità di fornire una ricca fonte di vitamine e nutrienti essenziali per la salute. La mela annurca è, infatti, un vero tesoro per la salute e il benessere, soprattutto grazie al suo status di Indicazione Geografica Tipica (IGP) con il nome “Melannurca Campana”. La mela annurca campana è di dimensioni medio-piccole, con una polpa bianca, croccante, succosa e profumata. Oggi, questa mela viene coltivata in tutte le province della Campania ed è sempre più apprezzata anche dai consumatori del Centro-Nord Italia.

Due varietà principali rientrano nel disciplinare di produzione: la Annurca e l’Annurca rossa del Sud. Una delle caratteristiche uniche della mela annurca è l’arrossamento della buccia, ottenuto grazie a un processo di esposizione alla luce nei “melai”, piccoli appezzamenti di terreno dedicati alla coltura di queste portentose mele. La mela annurca non è solo un frutto delizioso ma anche un potente alleato per la salute. Tante le caratteristiche e proprietà nutritive che lo rendono un frutto così straordinario. Vitamine, minerali, fibre, antiossidanti sono solo una piccola parte dei benefici che apporta mangiare una sola porzione di questo frutto al giorno.

Proprietà nutritive di un frutto incredibile

La mela annurca campana offre una grande quantità di benefici al nostro organismo se consumata abitualmente, il che la rende il frutto perfetto per affrontare l’imminente stagione invernale. Questo frutto è particolarmente ricco di vitamine B1, B2, PP e C, le quali svolgono un ruolo cruciale nel sostenere il sistema immunitario, migliorare le funzioni metaboliche e fornire energia al corpo per tutto l’inverno. Questa mela contiene minerali come il potassio, il ferro, il fosforo e il manganese, importanti per mantenere l’equilibrio idrico, favorire la formazione delle cellule sanguigne e supportare la salute delle ossa. La mela annurca è una fonte di fibre, il che la rende un frutto diuretico e che aiuta a regolare le funzioni intestinali. Le fibre alimentari sono essenziali per la digestione e per il controllo del peso. Infine, grazie all’alto contenuto di composti fenolici, la mela annurca è in grado di prevenire i danni ossidativi all’apparato gastrico, contribuendo a mantenere il tratto digestivo sano. Un vero portento per la salute del nostro corpo, questo inverno se inizi a consumarla adesso sarai più forte!