Orto di dicembre: tutti gli ortaggi da piantare in questo periodo

Orto di dicembre, scopri quali sono tutti gli ortaggi da piantare nel periodo pre natalizio.

semina dicembre
Orto di dicembre, cosa seminare (orizzontenergia.it)

Uno degli hobby che sta spopolando di più negli ultimi tempi è sicuramente il giardinaggio. Nello specifico, dedicarsi alla realizzazione di un orto offre tantissimi vantaggi, come quello di consentire di distaccarsi dalla routine di ogni giorno.

Anche se dicembre è il mese dedicato completamente al Natale e a tutti i preparativi per questa grande feste, realizzare un orto e iniziare a coltivare i primi ortaggi può essere un modo per prendersi una pausa anche dello stress che molto spesso i giorni precedenti al Natale provocano.

Non tutti gli ortaggi sono perfetti da coltivare nel mese di dicembre, poiché ogni pianta ha i suoi tempi di fioritura e i suoi periodi di riposo vegetativo. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una lista dei migliori ortaggi da coltivare nel mese di dicembre.

I migliori ortaggi da seminare nell’orto di dicembre

orto di dicembre
Seminare gli ortaggi a dicembre (orizzontenergia.it)

Dicembre è il mese perfetto per seminare degli ortaggi che saranno pronti giusto in tempo per la primavera. Ecco allora una lista dettagliata dei migliori ortaggi da coltivare a dicembre.

  • Piselli

Uno degli ortaggi migliori da seminare in questo periodo sono i piselli. Si tratta di un legume molto facile da coltivare poiché, essendo molto resistente al freddo, offrirà un risultato assicurato ed una crescita molto rapida. L’ideale è coltivarli quando la temperatura media esterna si trova tra i 5 ed i 15 gradi. Al di sotto di questa temperatura minima l’ortaggio non reggerebbe.

  • Spinaci

A differenza dei piselli, gli spinaci riescono a sopportare temperature ancora più rigide, con temperature minime per la loro sopravvivenza che toccano i -8 gradi. Questo è il periodo migliore per seminarli e verso la fine dell’inverno saranno già pronti per essere raccolti e gustati, cotti o crudi ad insalata.

  • Scalogno

Lo scalogno è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliacee, simile per forma all’aglio, ma per gusto alla cipolla. Lo si può seminare verso la fine dell’inverno nell’orto e verso il mese di febbraio sarà possibile raccoglierlo. La cosa positiva di questo ortaggio è che lo si potrà conservare per molto tempo, anche per tanti mesi, purché lo si conservi in un luogo asciutto e fresco.

  • Aglio

L’aglio è un ortaggio a bulbo che si può coltivare fai vilmente nell’orto, seminandolo verso l’inizio di dicembre. Si tratta di uno degli ortaggi più consigliati da coltivare in questo periodo, anche se si vive in zone d’Italia caratterizzate da inverni estremamente rigidi. Lo scalogna, infatti, può resistere persino fino ai -15 gradi. La raccolta dell’aglio sarà possibile solo in estate, tra i mesi di giugno ed agosto, quando i bulbi saranno perfetti per l’utilizzo in cucina.

  • Fave

Le fave sono uno degli ortaggi più apprezzati, soprattutto al centro e al sud Italia. Si possono coltivare facilmente nell’orto, seminandole proprio a dicembre. Questo però vale se si vive in una zona dal clima temperato, come appunto quelle del sud Italia. Se si vive a nord, invece, sarà necessario aspettare la fine dell’inverno per seminare le fave.