Lavoretti di Natale in carta crespa: tante idee facili da fare

Non si finisce mai di decorare la propria casa ed ecco allora alcune idee per lavoretti di Natale in carta crespa, facili da fare anche con i bambini.

Alberi di carta crespa
Alberi di carta crespa (fonte casaegiardino.it – Pinterest)

Sebbene la maggior parte delle persone abbiano già addobbato casa, per gli amanti del Natale, ogni giorno è utile per fare qualcosa e creare nuove decorazioni. In generale, il termine ultimo per addobbare la casa a festa è proprio l’Immacolata ma forse qualcuno ha ancora voglia di mettersi all’opera. Di seguito riportiamo tante idee per lavoretti in carta crespa da fare anche con i bambini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Per un Natale green creiamo il nostro presepe con materiali di riciclo

Gli amanti del fai da te, continuerebbero ad addobbare casa fino alla sera del 24 dicembre. Creare da soli le decorazioni di Natale favorisce il diffondersi di quell’atmosfera familiare che proprio in questo periodo si avverte particolarmente. Se i lavori vengono svolti con i bambini, questa sensazione è ancora più accentuata ed i piccoli di casa saranno felici di contribuire agli addobbi. Le creazioni devono pertanto essere semplici da eseguire e la carta crespa arriva in vostro aiuto.

Lavoretti di Natale in carta crespa: dalle palline ai biglietti di auguri

Ghirlanda in carta crespa
Ghirlanda in carta crespa (fonte donna.nanopress.it – Pinterest)

Mettere a lavoro anche i più piccoli di casa con lavori fai da te, stimola la loro fantasia e creatività. Non bisogna essere grandi artisti ma, come sempre, ciò che conta è l’amore e l’impegno profuso. Sul web sono tanti gli spunti ricreativi da ripetere con la carta crespa a partire dalla ghirlanda. Creando due cerchi concentrici di cartone e diversi quadrati di carta crespa, questi possono essere incollati con la colla vinilica ed il gioco è fatto. Il cordoncino va incollato con la colla a caldo o quella vinilica e si possono inserire palline, fiocchi o pigne per rendere la ghirlanda particolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Idee per Natale? La regola dei 4 regali utili per bambini

Tra le tante idee non mancano le palline, riproducibili in due modi. Ritagliando quadrati di carta crespa, si può ricoprire una pallina di polistirolo, attaccando i fogli con la colla e chiudendola poi a forma di caramella. L’altro sistema è forse più complicato ma non impossibile. Tagliando la carta a striscioline, queste devono essere legate da uno spago nella parte centrale e poi legarle con l’altra estremità dello spago in modo da creare un gancio per l’albero. Semplicemente accartocciando le strisce, la pallina sarà presto fatta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La ghirlanda realizzata con pasta riciclata. Idee green per il tuo Natale

La carta si presta bene anche a creare biglietti di auguri personalizzati, riproducendo sul biglietto un disegno natalizio. Ma, a proposito di bambini, particolarmente desiderato è il calendario dell’avvento. I doni ed i regalini da scartare 24 giorni prima del Natale, possono essere incartati con la carta crespa di tanti colori. L’effetto è divertente e unico.