Idee per Natale? La regola dei 4 regali utili per bambini

Trovare il pensiero giusto per i bambini può essere difficile ma esiste una regola dei 4 regali utili che potrò aiutarvi nella scelta e non solo.

Bambina sotto l'albero
Bambina sotto l’albero (fonte Pixabay)

Mancano davvero pochi giorni al Santo Natale e per molti è già corsa ai regali. Tante le idee e le ipotesi vagliate, soprattutto per i più piccoli. Proprio loro però, spesso si ritrovano ad avere già tutto e trovare il regalo giusto non è affatto semplice. Con la regola dei 4 regali utili per bambini, sarà però più semplice riuscire a trovare una soluzione senza comprare l’ennesimo giocattolo superfluo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riciclare le bottigliette dell’acqua per abbellire i pacchi regalo: decorazioni a costo zero

Il 25 dicembre è probabilmente la giornata dell’anno più attesa dai piccoli della famiglia. L’atmosfera natalizia, l’attesa per l’arrivo di Babbo Natale e la felicità nello scartare i regali, rendono i bambini davvero entusiasti. Spesso però, i piccoli sono letteralmente inondati di giocattoli, a volte anche di doppioni, e questo potrebbe non essere una situazione giusta per il loro stato emotivo. Inconsapevolmente i più piccoli si ritrovano a confrontarsi con gli altri amici e, se qualcuno non ha ricevuto molti doni, potrebbe risentirne emotivamente. Allo stesso tempo, chi ne ha ricevuti troppi, potrebbe etichettare il Natale come una festa esclusivamente materialista. Per evitare di incorrere in situazioni così spiacevoli, genitori e familiari possono seguire una regola importante lasciando comunque i più piccoli a bocca aperta.

Idee per Natale? Come seguire la regola dei 4 regali

bambino che legge
bambino che legge (fonte Pixabay)

Per evitare che il Natale diventi una festa soltanto consumistica e che i bambini siano sommersi di regali e diano poco sfogo alla fantasia, un consiglio da non perdere di vista è la regola dei 4 regali. Se siete alla ricerca del regalo perfetto e non banale, questa regola può fare al caso vostro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decorazioni di Natale per la casa, spunti ed idee fai da te

Il primo regalo utile può essere quello da utilizzare. Vestiti, scarpe e accessori sono sempre pensieri ben accetti, soprattutto dalle bambine un po’ più fanatiche e amanti della moda. Il secondo regalo utile, troppo spesso non preso in considerazione, è quello legato alla lettura. Un bel libro di fiabe o di avventure per i piccini, potranno introdurre i piccoli al mondo della lettura. Se siete a conoscenza di un regalo che il bambino desidera da tanto tempo, allora questo è il momento giusto per acquistarlo. Infine, il quarto regalo utile potrebbe rifarsi ad un hobby o una passione del piccolo, come ad esempio un indumento sportivo o uno strumento musicale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosa regalare agli amici a quattro zampe per Natale? Per loro tantissime idee divertenti