Ti è mai capitato che quando abbracci qualcuno il tuo cane si frappone tra voi? Perché lo fa

Se il tuo cane si frappone tra te e una persona che abbracci lo fa per un motivo preciso: il perché ti lascerà senza parole.

cane abbraccio
Il cane si intromette durante un abbraccio con qualcun altro? Cosa vuole dirti – Orizzontenergia.it

I cani sono i migliori amici dell’uomo, ma non sempre hanno comportamenti che riusciamo facilmente a capire. In molti casi, si crede che il cane sia tale e quale al padrone, ma in realtà ogni amico a 4 zampe ha un carattere unico e che dobbiamo saper cogliere e comprendere. Visto che gli animali non sono dotati della parola, l’unico modo che abbiamo per comprenderli è stando attenti ai segnali che ci mandano. Infatti, quando Fido sta male ce ne accorgiamo perché cambia il suo modo di comportarsi, perde l’appetito e lo vediamo giù di morale. Il comportamento del nostro cane dice molto sul suo stato d’animo e sul suo carattere. Noi, come amici e compagni di vita, dobbiamo imparare a cogliere i motivi per il quale Fido si comporta in un modo, cosa lo spaventa, cosa lo agita, cosa lo rende felice. Solo sviluppando questa sensibilità possiamo garantire al nostro amico a quattro zampe una vita felice al nostro fianco.

Quando abbracci qualcuno il cane si frappone tra voi? Il motivo non è scontato

cane geloso
Cane che cerca di intromettersi tra il padrone e la compagna – Orizzontenergia.it

Il cane ha un tipo di linguaggio più fisico rispetto al nostro. Con uno sguardo o un movimento di coda, comunica quello che vuole dirci. Esprimono i loro bisogni e stati d’animo attraverso il linguaggio del corpo e comunicano gioia, paura, tristezza, ansia e tutte le emozioni che provano. Chi vive con un cane è portato a sviluppare una particolare sensibilità e a capire il proprio amico peloso solo con uno sguardo.

Molti cani hanno la tendenza a “intromettersi” quando i proprietari, i parenti o gli amici si abbracciano. Se anche il tuo Fido lo fa, allora dovresti informarti subito. Quale messaggio vuole trasmetterti? Come dovresti interpretare questo comportamento? Mentre gli esseri umani abbracciano per mostrare affetto, per i cani è un incontro diversamente interpretato. Per loro, questo gesto frontale può sembrare una minaccia, anticipando un possibile confronto o scontro. Alcuni cani, definiti “pacificatori”, intervengono per calmare la situazione ed evitare il conflitto, mettendosi tra i due individui che potrebbero scontrarsi.

Il comportamento del cane che si frappone tra te ed una persona che ti abbraccia, non è quindi da interpretare come gelosia, ma piuttosto come un modo per gestire potenziali situazioni pericolose e dimostrare affetto e spirito di conciliazione. In genere, questo atteggiamento non è pericoloso, ma è un semplice impulso per preservare la tranquillità nel branco.

Ma cosa accade al cane quando sei tu a volerlo abbracciare? In questo caso la risposta cambia. Per quanto riguarda abbracciare i cani, la situazione è molto diversa. Infatti, secondi gli esperti, la maggior parte dei cani, a meno che non si tratti di eccezioni specifiche, non ama essere abbracciata perché può percepire una sensazione di oppressione, una prepotenza nei loro confronti. Per cui è consigliabile evitare questa forma di interazione con i nostri amici a quattro zampe e rispettare i loro spazi e il loro linguaggio.