Damigiane in vetro, le idee migliori per arredare il tuo giardino

Arredare il giardino non è mai stato così semplice: riutilizzando delle damigiane in vetro si può dar vita a qualcosa di elegante e fantasioso. Non immagineresti mai. 

damigiane vetro arredare giardino
Damigiane in vetro per arredare il giardino (Orizzontenergia.it)

Chi lo avrebbe mai detto, riutilizzare qualcosa di insolito come le damigiane in vetro per l’arredamento del giardino può far nascere qualcosa di originale e fantasioso. Il risultato finale è un tocco rustico decisamente invidiabile, e permette di riciclare pezzi che andrebbero gettati nella spazzatura.

Sono tutt’altro che semplici contenitori: possono ottenere una nuova vita venendo trasformati in veri e propri oggetti di design. Tutti li conosciamo per la loro utilità nel trasportare liquidi, solitamente olio e vino. Una volta consumati ed usurati dal tempo e dall’utilizzo, possono essere pensati in maniera molto creativa per stravolgere l’aspetto del proprio giardino, conferendogli un tocco vintage. Capiamo come fare.

Damigiane in vetro: come trasformarle in oggetto d’arredo per il giardino

damigiane vetro arredare giardino
Damigiane in vetro per arredare il giardino (Orizzontenergia.it)

Quando si ritrova una vecchia damigiana nella cantina del nonno, non va buttata via: può assumere le vesti di un oggetto decorativo decisamente innovativo da posizionare in giardino, in cucina o nel living dell’abitazione. Il risultato finale è perfetto per attribuire un tocco dallo stile rustico shabby chic. Ad esempio, può diventare con facilità una lampada da tavolo: sarà sufficiente acquistare delle lucine LED da posizionare all’interno per realizzare un’abat-jour o un paralume moderno e sofisticato.

Le damigiane in vetro trasparente possono essere trasformate in un portacandela posizionando il portacandela all’interno del bottiglione e la candela sul collo della damigiana, la cera scenderà all’interno della bottiglia coprendola lentamente. Ancora, possiamo dar vita ad un giardino in miniatura, realizzando un terrario all’interno nel quale piantare e lasciar fiorire un micro giardino da tenere anche in terrazza.

Ben disinfettata, la damigiana può passare dall’essere un contenitore per liquidi ad un contenitore porta tutto: l’importante è che gli oggetti siano abbastanza piccoli da entrare attraverso il collo. E’ il caso di tappi di sughero tenuti per ricordo, sassi o conchiglie di luoghi nei quali si ha viaggiato, bottoni, monete di Paesi esteri o addirittura mattoncini Lego per un effetto finale molto moderno.

Inoltre, gli amanti della pittura possono cimentarsi nel dipingere il vetro e dargli un aspetto unico e personalizzato, adatto al proprio stile e alla propria abitazione, da posizionare poi in qualunque stanza dal contesto moderno.