Se vuoi delle zucchine in pastella veramente croccanti ed asciutte, devi usare solo questo ingrediente: la pastella sarà perfetta

Zucchine in pastella, sono davvero ottime, prova a farle così e saranno irresistibili e croccanti, usa questo ingrediente e non te ne pentirai.

pastella zucchine
Zucchine in pastella (Orizzontenergia.it)

Le zucchine esistono di diverse varietà, possiamo trovarle infatti di diverse forme e colori aldilà delle loro caratteristiche, sono ricche di acqua, vitamine e minerali. Il contenuto di fibre non è indifferente e per questa ragione sono ottime per la nostra salute.

La stagione ideale per consumarle va da giugno a settembre, tuttavia è possibile reperirle tutto l’anno in quanto vengono coltivate anche in serra. Ideali per condire la pasta, il riso o le insalate sono buonissime in padella o grigliate come contorno. Si tratta di un ingrediente estremamente versatile con cui preparare frittate, vellutate, brodi e molto altro.

Zucchine, benefici e proprietà

ricetta zucchine pastellate
Come preparare le zucchine in pastella (Orizzontenergia.it)

Le zucchine sono un alimento ipocalorico, favoriscono la regolarità intestinale e riducono il rischio di cancro al colon. Aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue, al loro interno troviamo carotenoidi, molecole antiossidanti capaci di proteggere l’organismo da diversi danni.

Consigliate anche durante la gravidanza, sono in grado di apportare folati fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione. Diversi studi hanno riscontrato effetti benefici sulla salute cardiovascolare, evidenziando un’azione antiossidante e la presenza di diverse vitamine.

Zucchine in pastella: la ricetta per renderle deliziose

Le zucchine si distinguono per un sapore dolce e delicato, sono molto versatili e possono essere mangiate addirittura crude, quando vogliamo concederci uno sfizio un’ottima ricetta è quella delle frittelle di zucchine. Un piatto appetitoso e davvero irresistibile, per essere croccanti al punto giusto vengono realizzate aggiungendo della birra alla pastella, realizzarle è davvero semplice, ci vorranno infatti pochi minuti.

Per circa 22 frittelle, procuratevi 370 g di zucchine, 250 g di farina 00, 155 g di birra fredda, 155 g di acqua, 50 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe, non può mancare inoltre l’olio per friggere, è consigliato utilizzare l’olio d’oliva per rendere la frittura più sana e leggera.

Versate in una ciotola la farina, il parmigiano, il sale e mescolare le polveri, aggiungete la birra e l’acqua continuando a mescolare. Quando otterrete una pastella senza grumi, mettetela da parte, sciacquate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse un paio di millimetri.

Versate la pastella e mescolate il tutto aggiungendo del pepe nero e girate ancora. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura, con un cucchiaio prelevate parte dell’impasto e immergete il composto nell’olio. Quando saranno cotte trasferitele su una teglia con della carta assorbente e una volta asciugate dall’olio in eccesso spostatele su un piatto da portata, spolveratele con il sale e servite.