Cose strane nel mondo: ci sono abitudini che ti lasceranno senza parole

Paese vai, usanze che trovi: ma quanto davvero possono essere bizzarre e inusuali per noi le abitudini di chi vive intorno a noi? 

cartina geografica
Abitudini dal mondo, le più strane (orizzontenergia.it)

Il mondo è bello perché vario, ma vi siete mai chiesti quanto anche solo le piccole e spesso inconsapevoli abitudini possono variare da cultura a cultura?

Oggi abbiamo deciso di scoprire insieme a voi alcune delle culture più affascinanti ma anche lontane rispetto alla nostra, e soprattutto di lasciarsi sorprendere da alcune loro abitudini.

Le più strane abitudini nel mondo

tablet
Abitudini dal mondo, le più strane (orizzontenergia.it)

BRASILE

Una prima abitudine che, forse, in un primo momento vi lascerà senza parole e anche un po’ stordici è senza dubbio quella tipica del Brasile. Qui, infatti, vi è l’abitudine di fare una domanda a tutte le persone che si ospitano in casa: ovvero se i nostri ospiti vogliono fare una doccia. Peccato che questo accade con una frequenza forse fin troppo alta e, soprattutto, che molto spesso rappresenti anche la prima domanda che viene rivolta. Anche se, dunque, i nostri ospiti non si fermano a dormire da noi, in Brasile è comune offrire la propria doccia in modo tale da potersi rinfrescare dal caldo spesso asfissiante che attanaglia il Paese. 

TAIWAN

Spostiamo ora a Taiwan, lì dove possiamo senz’altro citare un’altra bizzarra e forse anche un po’ divertente abitudine ben diversa rispetto alle nostre. Secondo la cultura, infatti, qui è considerato un atto sacro quello di cedere o più in generale di consegnare un qualcosa a un’altra persona. Proprio per questo motivo, quando si riceve qualcosa, piuttosto che accettarlo e magari metterlo da parte per un secondo momento, qui vi è invece l’abitudine di accettarlo in modo plateale, con entrambe le mani e quasi come se si stesse maneggiando qualcosa di fragile ed estremamente delicato.

AFRICA, SUD AMERICA, ASIA

Spostiamo adesso in un’altra parte del mondo e scopriamo un’altra usanza, o per meglio dire un’abitudine a dir poco caratteristica e anche in questo caso molto diversa dalle nostre. Non in tutti i paesi vi è lo stesso impianto idraulico, come ad esempio possiamo averlo noi in Europa o in tanti altri Paesi. Nello specifico, in Africa, in Asia o in Sud America la situazione è molto più delicata e, proprio per questo motivo, dopo averla usata non si butta la carta nel WC ma piuttosto in un apposito cestino. 

PAESI LATINI

Concludiamo questa divertente e senza dubbio anche molto interessante lista con alcuni Paesi Latini. In questo caso, in realtà, potremmo forse trovare delle piccole similitudini anche con l’Italia, sebbene forse in quantità minori. Ma di cosa stiamo parlando? Ebbene, pare proprio che qui non ci si accontenti di salutarsi con i due canonici baci sulle guance, ma che si abbia l’abitudine a salutarsi spesso in modo sentito e plateale, quasi come se ci si preparasse per un lungo addio.