Le foglie gialle della dipladenia sono un problema: ma impariamo cause e rimedi

Fai molta attenzione alla formazione di foglie gialle sulla tua dipladenia, potrebbero rappresentare un problema: cause e rimedi 

dipladenia bianca
Dipladenia, problemi, cause e rimedi (orizzontenergia.it)

Per chi non lo sapesse, quando parliamo della dipladenia facciamo riferimento a delle specifiche foglie rampicanti e sempreferdi. Hanno fioritura intensa, sono molto eleganti e proprio la loro estetica le rende tra le piante più apprezzate e anche gettonate. Inoltre, sono l’ideale proprio per abbellire i nostri giardini o ancora i nostri balconi. Tuttavia, come spesso accade, il mondo della natura e più in generale del giardinaggio, può essere anche molto insidioso e dunque può nascondere degli ostacoli lungo il nostro percorso.

E’ vero che le piante, dunque, sono una perfetta e salutare decorazione per le nostre case e anche per i nostri esterni, ma è altrettanto giusto affermare che necessitano spesso di attenzioni, cure e anche di molto tempo da parte nostra. In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci su un pericolo a cui può andare incontro proprio la dipladenia, di capirne le motivazioni e soprattutto anche possibili rimedi da poter mettere in atto. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Di cosa ha bisogno la Dipladenia

dipladenia gialla
Dipladenia, problemi, cause e rimedi (orizzontenergia.it)

Prima di scoprire quello che può essere il grande nemico nella gestione di questa pianta, scopriamo quali sono gli aspetti chiave che proprio non possiamo sottovalutare nella sua gestione e cura. Come ad esempio l’esposizione, che deve essere bella luminosa ma mai diretta soprattutto nelle ore più calde.

O, ancora, l’acqua: questa pianta, infatti, ama l’umidità ma non l’eccesso di acqua. Per finire, da non sottovalutare anche il clima: è sempre preferibile una temperatura tropicale rispetto a un clima più rigido.

Dipladenia, formazione foglie gialle

Ma arriviamo adesso al cuore della nostra questione, ovvero la formazione di possibili foglie gialle proprio nella nostra dipladenia. Ebbene, può capitare che proprio le foglie di questa pianta comincino a ingiallirsi e soprattutto a formare delle piccole macchie marroni sulla proprie superficie. Il motivo è molto semplice: potrebbe essere un’abbondanza di acqua negativa che, per tanto, ha causato la formazione di ristagno idrico fino a ottenere questo marciume radicale. In alternativa, se invece il colore tende verso il marrone, la motivazione potrebbe essere opposta: ovvero indica una eccessiva secchezza o carenza di acqua.

Cosa, però, possiamo fare per poter salvare la nostra pianta dalla formazione di queste foglie gialle? Ebbene sì, perché in realtà la nostra dipladenia è ancora salvabile. Come prima cosa, per tanto, è indispensabile regolare l’irrigazione affinché non sia ne troppa ne troppo poco: trovate, insomma, l’equilibrio necessario per questa pianta. In secondo luogo, assicuratevi che la luce sia adeguata ma non diretta e, infine, nutritela anche con l’aiuto di un fertilizzante naturale. Con un po’ di pazienza infatti la vostra pianta tornerà come nuova.