Non dimenticare di farlo ad aprile: i suggerimenti del giardiniere

Se hai delle piante non devi assolutamente dimenticare di fare questa operazione ad aprile, tutti i consigli dei giardinieri esperti. 

Non dimenticare di farlo ad aprile
I suggerimenti del giardiniere-orizzontenergia.it

 

Chi ha delle piante che sia in giardino, nell’orto o in vaso, deve assolutamente occuparsene, ci sono piante che richiedono più cure e attenzioni di altre che sono più autonome. In ogni caso ci sono dei passaggi che non possono essere ignorati come ad esempio la potatura, l’irrigazione e diversi accorgimenti sul clima e sull’esposizione solare. Ogni pianta infatti ha le proprie necessità per poter rimanere in salute e vivere il più a lungo possibile senza rischiare di essere attaccata da parassiti o di vivere in condizioni di sofferenza. Le piante sono comunque esseri viventi e sono molto delicate, per questo è opportuno non trascurarle.

Non dimenticare di fare quest’operazione ad aprile

Piante da potare ad aprile
Potatura di aprile- orizzontenergia.it

La potatura è una delle operazioni più comuni che permette alla pianta di crescere al meglio sia che si trovi in giardino o in balcone, bisogna eseguirla non tralasciando alcuni passaggi fondamentali. Se ciò non dovesse essere fatto si rischia di rovinare la struttura della pianta e di farla addirittura morire. Le seguenti piante necessitano assolutamente di essere portate nel mese di aprile. La forsizia, è una pianta caratterizzata da fiori gialli, presente in vari giardini, deve essere assolutamente potata tra aprile e maggio, in questo momento infatti avviene la fioritura.

Potando la pianta in questo periodo, sarà garantita una rigenerazione, nuovi germogli saranno pronti per la fioritura successiva. Per potare questa pianta esistono due modalità, si può fare infatti attraverso la potatura di ritorno, dunque tagliando i rami che hanno fiorito a circa 10- 15 cm dal punto di innesto e eliminare quelli secchi o non in salute, in questo caso la forma del della pianta resterà invariata e la crescita stimolata dei nuovi germogli. Un altro metodo è la potatura diradamento in questo caso vengono diradati i rami troppo fitti e la circolazione d’aria e luce è garantita, così si avrà una fioritura migliore.

Le piante più comuni che vanno portati ad aprile

Il glicine deve essere potato due volte all’anno, preferibilmente nel mese di gennaio dovranno essere eliminati i rami secchi e danneggiati una volta che le foglie saranno cadute anche. Nel mese di aprile invece, ci sarà bisogno di un’ulteriore potatura che in questo caso andrà a conferire una forma migliore alla pianta favorendo la comparsa di nuove gemme. Tra le piante che necessitano di una potatura in primavera c’è anche il rosmarino, in questo mese infatti ha appena fiorito e sta iniziando la sua fase di crescita vegetativa. Portandolo si favorirà la produzione di nuovi germogli e foglie, la pianta sarà più rigogliosa.

La salvia è un’altra pianta aromatica che può essere potata in questo periodo, tuttavia non è obbiglatorio, bisognerà farlo solo nel momento in cui diventerà troppo ingombrante. Non solo le piante, ma anche i fiori necessitano di potatura, i tulipani sono molto delicati e in primavera vanno potati. Per farlo è consigliato servirsi di un coltello affilato e tagliarli a 2 o 3 cm, in modo tale che i fiori assorbano meglio l’acqua e le sostanze di cui hanno bisogno.