Evita di comprare o regalare queste piante: si dice siano sfortunate

Se regalare una pianta è sempre un gesto molto apprezzato, ci sono delle tipologie che non andrebbero mai donate in quanto si dice che portino sfortuna. Scopriamo di quali si tratta. 

Piante
Piante da non regalare (Orizzontenergia.it)

Donare una pianta è sempre un bel gesto. Si tratta di un pensiero perfetto se si è invitati a cena da qualcuno oppure per occasioni romantiche, come un anniversario oppure un compleanno.

Le piante arricchiscono qualsiasi ambiente e per questo sono sempre molto amate. In qualsiasi stanza le si collochi, sono capaci di dare quel tocco in più, che aumenta l’impatto della propria casa, incrementandone la freschezza e arricchendo l’arredamento. Inoltre, le piante hanno il pregio di infondere positività alla casa e portare fortuna. Tuttavia questo non vale per tutte: alcune tipologie al contrario si dice che portino sfortuna e proprio per questo non andrebbe mai e poi mai regalate. Scopriamo di quali si tratta (scopri qui dei consigli per regalare una pianta facendo un figurone e risparmiando pure).

Piante che portano sfortuna: quali non regalare assolutamente

Garofano
Garofano, la pianta (Orizzontenergia.it)

Ci sono piante che seppur suggestive non andrebbero mai regalate, in quanto secondo le credenze diffuse porterebbero sfortuna.

Tra queste, spicca il garofano che seppur bellissimo non sarebbe un grande portafortuna. Anzi, secondo il Feng Shu la pianta rilascerebbe energie negative nell’ambiente, prendendosi quelle positive. Malgrado quindi il suo aspetto stupendo, questa pianta sarebbe quindi meglio non regalarla e se la si possiede posizionarla in giardino e non all’interno della casa.

Altra pianta da evitare di portare in dono è l’Agave, che non si dovrebbe mai e poi mai tenere in casa, in quanto magnete per le energie negative e quindi porta sfortuna. La stessa cosa vale per la Sanserviera, pianta considerata dal Feng Shui come della discordia e quindi responsabile di tensioni e di sventure (scopri cosa significa regalare un albero di Photos).

Altre piante porta sfortuna da non regalare mai

Tra le piante da non regalare, spiccano inaspettatamente le ortensie, che seppur nella tradizione giapponese rappresentano gratitudine, secondo il Feng Shui portano solitudine ed energie negative e pertanto non andrebbero mai tenute in casa, ma solo in giardino.

I gerani, le piante rampicanti, il vischio sono da evitare come dono in quanto magneti per le negatività. Un pianta via di mezzo è il Pothos, che catalizza tanta energia e quindi bisogna averne in casa un massimo di tre. Averne di più rischia di influire negativamente sull’ambiente circostante. Inoltre, è meglio posizionare questa pianta in prossimità della finestra per far scorrere l’energia.

Una pianta da tenere alla larga dalla casa e quindi da non regalare assolutamente è la Felce, polo attrattivo per la sfortuna se tenuta all’interno degli ambienti.