Centrale idroelettrica esplode alle porte di Bologna: tragedia a Suviana – VIDEO

Le prime immagine dell’esplosione di una centrale idroelettrica alle porte di Bologna: il video della tragedia di Suviana.

dramma centrale idroelettrica suviana
Dramma alle porte di Bologna (Orizzontenergia.it)

Un’esplosione si è verificata intorno alle 15 in una centrale idroelettrica, che si trova nel bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese, al confine tra le province di Pistoia e Bologna. Le prime informazioni indicano che ci sono quattro feriti, tutti ustionati gravi, e sei dispersi che vengono attivamente ricercati, ma altre fonti parlano di una decina di feriti, di cui 4 in gravi condizioni.

Carabinieri e vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche dei dispersi e vista la collocazione delle centrale idroelettrica si tratta di una ricerca molto complicata. Poco fa, le prime immagini dell’incidente sono state diffuse dai Vigili del Fuoco su X. In base a quelle che sono le prime informazioni, si è sviluppato un incendio nel sottosuolo, probabilmente al piano meno nove della centrale.

La tragedia di Suviana: cosa sappiamo finora dell’accaduto

centrale idroelettrica suviana
Le prime immagini dell’esplosione (Orizzontenergia.it)

La centrale idroelettrica dove è avvenuto il dramma si trova sotto il livello del lago a circa 30 metri di profondità: Suviana è una frazione di Castel di Casio, nel bolognese, e sorge sull’omonimo lago dove è stata costruita la diga. L’incidente sembra essere avvenuto durante lavori alle turbine, con il personale che si trovava all’interno. Purtroppo, ci troviamo davanti a una nuova tragedia sui luoghi di lavoro.

I vigili del fuoco – come già fatto cenno – stanno incontrando difficoltà nell’accesso ai locali a causa del fumo e delle temperature elevate. Il bacino artificiale di Suviana, che si trova a sud-ovest di Bologna, vicino al confine tra le province di Bologna e Pistoia, è un luogo di interesse strategico e la sua centrale idroelettrica dà lavoro a molte famiglie, contestualmente purtroppo si tratta di lavori ad alto rischio.

Il Prefetto di Bologna, insieme al sindaco del capoluogo felsineo e al comandante dei vigili del fuoco, si stanno dirigendo sul posto per valutare la situazione e capire cosa sia accaduto in queste ore. Nel frattempo, le prime notizie certe arrivano dal comandante provinciale dei vigili del fuoco, il quale ha dichiarato che i locali sono sommersi dall’acqua e che sarà necessaria un’indagine per determinare le cause dell’incidente. La situazione è grave.