Acqua e zucchero alle orchidee: c’è gente che non ci crede, eppure funziona davvero e non è l’unico rimedio

Acqua e zucchero è un potente mix per prendersi cura delle orchidee: scopriamone tutti i benefici e altre soluzione per mantenere al meglio le splendide piante, tra le più amate in assoluto.

Orchidee
Orchidee, lo splendido fiore (Orizzontenergia.it)

Tra i fiori più amati in assoluto, spiccano le orchidee, la cui bellezza conquista tantissimi. Il loro aspetto raffinato permette di donare un quid in più a qualsiasi spazio e per questo sono molto usate nelle case, anche se richiedono tanta manutenzione e non sempre è facile conservarle al meglio.

Note anche come phalaenopsis e orchidee a farfalla, queste piante hanno bisogno di tanta aria fresca e di molta luce, anche se non diretta dai raggi solari. L’umidità è un loro grande nemico. Ma come prendersene cura evitando che le loro foglie si secchino ben presto? Scopriamo alcuni rimedi casalinghi ottimali (trovi qui le orchidee dalle forme più strane).

Prendersi cura delle orchidee: usa acqua e aceto, ma non solo. I mix potentissimi

Orchidea
Orchidea, il fiore (Orizzontenergia.it)

Se le orchidee sono fiori bellissimi, richiedono tuttavia tanta manutenzione. Infatti, è comune che ben presto si secchino, portando alla caduta dei fiori, mentre la pianta resta viva. Ma ci sono dei trucchetti per preservare i fiori delle orchidee, la cui fioritura avviene in primavera e in autunno (qui trovi degli errori da non fare se ti prendi cura delle orchidee).

Il primo rimedio su tutti è quello di unire zucchero e miele: anche se in tanti non credono nella potenza di questo composto, in realtà fa miracoli, oltre che essere facilissimo. Per realizzarlo si unisce zucchero, miele e acqua bollette, amalgamando gli ingredienti. Una volta mixati è necessario aggiungere del succo di limone per poi inzuppare un panno nel composto da passare sulle foglie: il composto rappresenta un potente nettare nutriente per la pianta, grazie al quale preservarne le foglie e aumentare la loro longevità.

Altro rimedio casalingo è rappresentato dalla buccia di banana, nutriente naturale: strofinare il suo interno sulle foglie permette di dire addio alle macchie, donando una nuova lucentezza.

Orchidee: altri rimedi per prendersi cura e far risplendere la pianta

Un’altra possibilità per la cura delle orchidee è rappresentata dal mix di acqua e latte da unire insieme e applicare su un panno per poi strofinarlo sulle foglie. Grazie a questo composto si igienizzano, tenendo alla larga eventuali insidiosi funghi.

Infine, si può ricorrere agli scarti degli infusi da unire con l’acqua bollente e del succo di limone (questo ingrediente va aggiunto dopo che il composto si è raffreddato). Si mette poi a bagno la pianta nel mix, capace di donare forza e vigore.