L’esplosione del cicloturismo in Italia: i dati sono sicuramente confortanti

Negli ultimi anni, il cicloturismo è spopolato Italia: i dati ne registrano un aumento. Scopriamo le peculiarità e la recente crescita dei viaggi in bici.

Cicloturismo
Andare in bici (Orizzontenergia.it)

Scoprire le bellezze del territorio, spostandosi in bicicletta è ormai una modalità sempre più diffusa nel Bel Paese. Negli ultimi anni, in Italia è cresciuto il trend del cicloturismo. Malgrado il periodo pandemico, la presenza dei visitatori per lo Stivale è stata costante, registrando un incremento in particolare di quelli che scoprono le sue bellezze con un contatto più diretto.

In questa direzione, il cicloturismo rappresenta una tendenza del momento in crescita, alla quale è stato di recente dedicato una fiera, organizzata a Bologna, nell’ambito della quale è stato presentato al pubblico il rapporto “Viaggiare con la bici 2024” alla sua quarta edizione. Lo studio ha messo in risalto come il cicloturismo sia cresciuto tantissimo, raggiungendo nel 2023 56 milioni di presente, salendo di un +4% rispetto al 2029. Questi dati incoraggianti permettono di stimare il suo impatto sull’economia italiana, che nel 2023 avrebbero raggiunto i 5,5 miliardi (scopri qui come mai non dimentichiamo mai come andare in bicicletta).

Cicloturismo in Italia: una tendenza in aumento

Cicloturismo
Cicloturismo in Italia (Orizzontenergia.it)

Modalità di turismo praticata in bicicletta, il cicloturismo rappresenta un ottimo modo di viaggiare facendo movimento all’aria aperta e scoprendo le bellezze del territorio a un passo lento. Inoltre, consente di dire addio al caos dettato dal turismo di massa, rappresentando un’alternativa sostenibile, con cui ridurre gli spostamenti con mezzi inquinanti come l’auto.

Viaggiare in bici regala emozioni uniche, ritrovando il contatto con il territorio, che fa bene allo spirito, ma anche alla salute, visto che ci permette di fare attività fisica divertendoci. Cimentarsi in una vacanza in bicicletta è sempre più diffuso, come dimostrano i dati. Di recente, è stato anche definito un prototipo del tipico cicloturista (qui trovi un focus sull’evoluzione della bicicletta).

Cicloturista: le sue peculiarità

Modalità di turismo sempre più in aumento, coloro che scoprono le bellezze del territorio con la bici alla mano hanno delle peculiarità precise, individuate dall’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio. Secondo uno studio, nell’estate 2023 i cicloturisti sono principalmente millennial che hanno un livello di istruzione elevato, un reddito medio alto e svolgono una professione, rientrando in un target molto appetibile dal punto di vita economico. Inoltre, non viaggiano soli, facendosi accompagnare dalla famiglia, dagli amici oppure dal partner e ricorrono alla bici come mezzo versatile per muoversi sia in paesaggi naturalistici, ma anche per scoprire patrimoni artistici e calarsi in viaggi gastronomici.