Tieni alla larga gli insetti con il sapone per piatti: fidati, solo così non ti rovineranno le piante

In primavera bisogna tenere d’occhio le proprie piante e stare anche attenti ai parassiti che possono rovinarle. C’è una soluzione! 

Insetti parassiti risolvere problema metodo
Cocciniglia-(Orizzontenergia.it)

Sono tante le persone che amano le piante, i fiori e che hanno dei giardini e ville in cui controllare il proprio tesoro verde.

Con la primavera però c’è il rischio che i parassiti delle piante possono invadere foglie e fiori ed aumenta il pericolo di consumare tutto ciò che abbiamo prodotto.

Di solito si cerca di usare dei prodotti che possono anche essere lesivi alle persone che abitano nei paraggi del giardino e che rischiano di danneggiare tutto l’ambiente circostante. 

Tra gli insetti più fastidiosi c’è la cocciniglia: il nome può sembrare anche simpatico e carino, ma se non si prende come si deve rischia di devastare un intero giardino.

La cocciniglia

Insetti parassiti risolvere problema metodo
Olio di neem-(Orizzontenergia.it)

Dal nome che ha, qualcuno non esperto potrebbe pensare che siano animali simili alle lumache che strisciano a terra in cerca di umidità. No! La cocciniglia è uno degli insetti parassiti che rischia di distruggere intere piantagioni.

Esse appaiono come delle piccole macchie bianche che si depositano su piante e foglie ed è lì che vivono. Esse sono riconoscibili dalla presenza di piccoli parassiti ovali, di dimensioni millimetriche e dal colore tendente al bianco e al grigio che rimangono adagiati su rami e foglie.

Tendenzialmente attaccano le piante che consideriamo ornamentali, quelle alle quali dedichiamo cura e l’aspetto. Solitamente tendono a raggrupparsi in fila e con la loro minuscola proboscide succhiano le foglie.

Il rimedio anti-cocciniglia

Le piante hanno bisogno di estrema cura per poter vivere affinché agenti esterni non le rovinino come insetti parassiti. Sono diversi i rimedi, anche naturali che possono migliorare la situazione per far sì che questi insetti spariscano definitivamente.

Esiste infatti una vera e propria ricetta anti cocciniglia molto facile da preparare: prendere 6 ml di olio di neem, aggiungere 3 ml di sapone per piatti e mescolare il tutto in un barattolino per far emulsionare l’olio creato.

In seguito versare il tutto in uno spruzzino ed aggiungere circa un litro d’acqua. Preparata la ricetta anti-cocciniglia iniziare a spuzzare ad una distanza di 10-15 centimetri per circa 2-3 volte alla settimana.

I risultati dovrebbero essere immediati e questi fastidiosi parassiti scompariranno definitivamente. Importante ricordare di effettuare queste disinfestazioni continuamente senza rischiare un nuovo attacco di questi insetti che possono creare solamente dei grattacapi alle nostre piante ed ai giardini che tuteliamo con grande cura.