Come trasformo il mio materasso vecchio in una decorazione da parete, senza creare sprechi

Il materasso vecchio può tornarti utile in diverse occasioni, non farti venire in mente di gettarlo: il motivo te lo stiamo per spiegare.

Materasso
Vecchio materasso, come riciclarlo (Orizzontenergia.it)

Chi ha in casa un vecchio materasso non deve assolutamente gettarlo, il motivo è perché può essere riutilizzato per creare delle fantastiche costruzioni. Anche in questo caso, l’arte del riciclo, dunque, può tornare utile.

Ogni giorno sono tantissimi quelli che si pongono la domanda: è possibile riutilizzare i vecchi materassi? La risposta è: assolutamente sì, per farlo, però, dobbiamo armarci di un po’ di pazienza, ma siamo certi che il risultato vi sorprenderà. Non ci resta che partire, svelandovi prima cosa realizzare e in secondo luogo in che modo. I dettagli vi saranno forniti nei prossimi paragrafi, non ci resta che partire e scoprire tutto.

Materasso vecchio non gettarlo, il motivo

Materasso
Materasso, alcune idee per riciclarlo (Orizzontenergia.it)

I materassi non sono eterni e questo lo sappiamo bene, nel corso della nostra vita, infatti, nonostante una frequente pulizia, sarà necessario cambiarli, ma in molti casi sarebbe un vero peccato gettarli tra i rifiuti, il motivo? Non tutti sanno che possono essere impiegati per la realizzazione di altri oggetti, così come accade per culle e lettini.

Chi ama ad esempio il cucito potrà pensare di realizzare un comodissimo divano per giardino e chi, invece ha un animale in casa potrà creare un vero e proprio rifugio per l’amico a quattro zampe. Insomma, non è assolutamente vero che i vecchi materassi non possono tornare utili, basta usare un po’ di creatività è il gioco è fatto.

Non ci resta adesso che spiegarvi tutti i passaggi e altre idee fantastiche per trasformare qualcosa di apparentemente vecchio in un oggetto veramente utile in casa e non solo.

Come sfruttare al meglio un materasso ormai vecchio

Il riciclo è divenuto fondamentale e allora perché non mettersi alla prova riutilizzando proprio i materassi? I nostri amici pelosi ci ringrazieranno sapendo che abbiamo creato per loro un posto veramente più confortevole.

Ovviamente, in questo caso sarà necessario procedere tagliando e riducendo la dimensione, regoliamoci in base alla dimensione del nostro animale. Ricuciamo le parti e procediamo rivestendo con della stoffa super colorata, con ciò che è rimasto possiamo pensare di creare un piccolo cuscino da abbinare al nuovo “letto” del nostro amico a quattro zampe.

Stesso procedimento potrebbe essere seguito anche per chi ha un giardino e ha la voglia di creare una bellissima area relax, possiamo optare per rivestire direttamente il nostro materasso con stoffa oppure scegliendo di realizzare dei comodi cuscinoni da poggiare a terra. In questo modo trascorrere dei minuti all’aria aperta ci consentirà di riposare e rilassarci al massimo. Gli amanti dello yoga forse non sanno che è possibile anche realizzare un bellissimo tappetino, in che modo? Il primo passo è quello di tagliare la schiuma (cerchiamo di realizzare una forma rettangolare), procediamo poi rivestendo il tutto con tessuto antiscivolo e come per magia si otterrà un bellissimo tappeto.

Le idee non sono mica finite, perché gli amanti dei lavoretti non sanno che il modo migliore per riciclare un materasso è quello di creare una bellissima decorazione da parete, può sembrarvi difficilissimo riuscire nell’impresa, ma non è assolutamente così. Quello che dobbiamo fare inizialmente è tagliare la schiuma della dimensione che desideriamo, adesso bisognerà procedere decorando il tutto e, infine possiamo procedere appendendo alla parete. Il nostro suggerimento è quello di creare una sorta di contrasto di colore che consentirà alla parete di apparire non solo unica, ma anche vivace. Inoltre, non posizioniamo tutti gli elementi in modo ordinato, ma cerchiamo di collocarli diversamente. In alternativa, si possono creare dei quadri da disporre su una parete, in che modo? Vi basterà tagliare la piuma e colorarla e incollarla sulla base della cornice, poi basterà appendere.