Tachipirina 1000, per cosa va bene ed a quale età non va presa

Mai prendere alcun medicinale alla leggera e senza un consulto medico adeguato. Vale anche per la tachipirina 1000, che presenta alcune situazioni da conoscere.

Per cosa va bene tachipirina 1000, che differenza c'è con la 500 mg e chi non può prenderla
Tachipirina 1000 (Orizzontenergia.it)

Tachipirina 1000, tra i farmaci più noti c’è senz’altro questo, che è del paracetamolo ad azione analgesica ed antipiretica. È presente anche nel taglio da 500 mg ed è indicata per placare dolori di piccola entità, a cominciare dal mal di testa. Va bene anche per fare sparire quelli di natura muscolare.

Ma la Tachipirina 1000 o 500 che sia non andrebbe mai presa alla leggera. La cosa obbligatoria da fare è richiedere un consulto al proprio medico di base, per evitare dei possibili effetti collaterali legati anche all’età del soggetto interessato. Età che è espressione anche del relativo sviluppo fisico.

Le controindicazioni improvvise legate alla assunzione della Tachipirina 1000 nello specifico potrebbero addirittura causare un peggioramento della situazione di salute. La differenza tra le misure di rispettivamente 1000 mg e 500 mg sta per l’appunto nel quantitativo di paracetamolo contenuto.

Il paracetamolo è un farmaco analgesico ed antipiretico che è in grado di agire sul sistema nervoso. La sua funzione è capace di alterate la percezione del dolore da parte dell’organismo. Quindi il quantitativo di paracetamolo contenuto nella Tachipirina 1000 svolge un effetto più potente in tal senso. Ed è indicato per situazioni di dolore fisico più intenso, come ad esempio i dolori mestruali nelle donne od un mal di denti.

Tachipirina 1000, qual è l’età minima consigliata

Per cosa va bene tachipirina 1000, che differenza c'è con la 500 mg e chi non può prenderla
Tachipirina (Orizzontenergia.it)

La misura di Tachipirina 1000 è anche consigliata per individui fisicamente grossi, per i quali la 500 rischierebbe di non avere effetto. Seppur molto raramente, è possibile che alcuni individui mostrino una effettiva allergia al paracetamolo. In tal caso la tachipirina non va assolutamente presa e bisogna sostituirla con un altro tipo di analgesico,

Anche chi è affetto da condizioni come ad esempio la anemia emolitica mostra delle incompatibilità con l’assunzione di tale farmaco. In generale i bambini che abbiano una età inferiore ai 15 anni non dovrebbero assumere la Tachipirina 1000, perché troppo pesante per loro e per il loro organismo, che non riuscirebbe a sostenere un quantitativo di paracetamolo così elevato.

Per loro va bene quella da 500 mg. Tale farmaco poi non crea problemi negli anziani. In generale non ci sono da aspettarsi degli effetti collaterali negli adulti se si resta nell’ambito di una assunzione normale. E che non ecceda cioè quelle che sono le misure massime consigliate al giorno.

Qual è il limite massimo consentito al giorno

Ci sono diverse tipologie attraverso le quali potere assumere la tachipirina. Oltre alle classiche compresse ci sono anche lo sciroppo, le supposte e le gocce. La quantità massima di paracetamolo assumibile al giorno, per quanto riguarda un individuo adulto, è di 3000 mg per via orale e di 4000 mg per via rettale.

Nei bambini è ovvio che tale limite dovrà essere sensibilmente inferiore a queste misure. Ed ogni informazione in merito è riportata sul foglietto illustrativo che è fortemente consigliato consultare prima dell’assunzione. Tanti medicinali possono essere tossici, ed è questo il caso anche del paracetamolo.

Per questo esistono dei limiti da non superare ogni giorno. Ci sono poi dei consigli su come e dove conservare i prodotti medicinali, e sorprendentemente non dovrebbero mai essere riposti in bagno od in cucina per tanti buoni motivi.