Pulire il doppio vetro del forno in modo rapido ed efficace, i metodi istantanei da provare

Quali consigli e strategie adottare per pulire il doppio vetro del forno senza alcuno sforzo. Ed anche senza esborsi di denaro importanti ed in modo ecocompatibile.

Come pulire il vetro del forno in modo economico e rapido
Pulire il vetro del forno (Orizzontenergia.it)

Il forno è tra le componenti che proprio non può mancare in qualsiasi abitazione. Tutte le case sono provviste di almeno un forno, elettrico o a microonde che sia. E pulirlo è una delle dolenti note che esso comporta dopo ogni uso, ma bisogna pur presiederne la corretta manutenzione.

E tra le operazioni di manutenzioni di tale componente figura anche il pulire il forno. In particolare il suo doppio vetro, che fa da protezione tra il cibo cotto all’interno e l’ambiente esterno. Questo indispensabile marchingegno permette di cuocere una vasta gamma di alimenti e liquidi, grazie al calore generato al suo interno, solitamente di origine elettrica.

Una delle sfide più impegnative quando si tratta di manutenzione del forno riguarda quindi la pulizia del doppio vetro, elemento sempre più diffuso nei modelli più recenti. Il doppio vetro è assai prezioso in quanto consente una maggiore efficienza energetica, riducendo le dispersioni di calore.

Ma molte persone trovano difficoltoso mantenere pulita questa parte del forno, a causa degli inevitabili residui di cibo e unto che si depositano nel tempo. Eppure non è affatto così complicato pulire il forno. Per fortuna esiste un trucchetto semplice ed economico per risolvere questo problema in maniera efficace.

Pulire il doppio vetro del forno, in che modo agire

Come pulire il vetro del forno in modo economico e rapido
Vetro del forno (Orizzontenergia.it)

Il segreto sta nell’utilizzo di una soluzione composta da acqua, sale, acido citrico e bicarbonato di sodio. Queste sostanze naturali svolgono un’azione sgrassante e pulente, senza rischiare di graffiare la superficie del vetro.

Per applicare questo metodo, basta procurarsi una comune bottiglia munita di spruzzino, riempirla con un litro d’acqua e aggiungere due cucchiai ciascuno di una soluzione che sia composta di due o tre prese di ognuno di questi ingredienti. Quindi agita bene il contenuto e, successivamente, vaporizzalo sul vetro esterno del forno. Dopodiché, utilizza una spugna morbida o un panno in microfibra per rimuovere delicatamente lo sporco.

Per raggiungere il vetro interno invece puoi sfruttare un’abile trucco. Prendere una gruccia e avvolgervi attorno un panno in microfibra, fissandolo con degli elastici. In questo modo, si ottiene uno strumento sottile e flessibile, in grado di passare agevolmente tra i due strati di vetro. Inumidire il panno con la soluzione preparata in precedenza e far scorrere la gruccia lungo tutta la superficie, per rimuovere efficacemente unto e aloni.

Questa semplice tecnica permette di mantenere il doppio vetro del forno pulito e brillante, senza l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi. Applica questo metodo una volta al mese, evitando di esagerare con la frequenza, in modo da preservare l’integrità del vetro nel tempo.