Un’alternativa al bicarbonato per sgrassare il forno: ce l’hai sempre a casa

Quante volte ti è capitato di dover pulire il forno incrostato e sporco di residui di cibo? Il bicarbonato è miracolo ma c’è un’alternativa che è ottima per sgrassare.

Sgrassare forno alternativa bicarbonato
Persona pulisce forno incrostato (Canva) -orizzontenergia.it

Quando si preparano delle pietanze in forno capita spesso che questo si riempia di schizzi e incrostazioni, a volta davvero difficili da eliminare. Però, con i giusti rimedi l’elettrodomestico tornerà come nuovo. In commercio tantissimi sono i prodotti super efficaci per la pulizia del forno, alcuni di questi però sono davvero dispendiosi. Per ottenere risultati pazzeschi è possibile optare anche per rimedi naturali, che oltre a farti risparmiare dal punto di vista economico non arrecano nessun danno all’ambiente.

Schizzi di olio e altri tipi di grasso possono fuoriuscire dalla teglia e sporcare non solo il vetro ma anche la base del forno, in questo caso sai cosa devi fare per pulirlo alla perfezione? Alcuni metodi ‘della nonna’ sono davvero infallibili, potrai far tornare l’elettrodomestico super pulito senza alcuna fatica e in pochissimo tempo.

Pulisci sempre il forno con il bicarbonato? Prova questa validissima alternativa e resterai a bocca aperta

Pulire forno alternativa bicarbonato
Limoni e bicarbonato di sodio in polvere (Canva) -orizzontenergia.it

Moltissime persone per sgrassare il forno utilizzano il bicarbonato ottenendo ottimi risultati, ma questo non è l’unico metodo efficace per far tornare come nuovo l’elettrodomestico. C’è infatti un’alternativa sempre naturale in grado di fare dei veri e propri miracolo.

Si tratta di un metodo capace di rimuovere anche le incrostazioni più ostinate, schizzi di olio e residui di cibo non saranno più un problema. Strofinare con fatica non sarà affatto necessario, lo sporco infatti andrà via con estrema facilità. Di che si tratta? L’ingrediente super efficace per una perfetta pulizia del forno è il limone.

Ecco come sgrassare perfettamente il forno senza fatica e velocemente il forno con il limone

La prima cosa che devi fare prima di pulire il forno alla perfezione risulta essere quella di accertarti che sia spento, per una maggiore sicurezza è opportuno che non sia nemmeno attaccato all’alimentazione della corrente. Oltre al limone ti servirà anche il bicarbonato in polvere, si tratta infatti di una combo super efficace in grado di rimuovere ogni tipo di incrostazione, anche quelle che possono sembrare impossibili da eliminare.

Per un perfetto risultato spargi su tutta la superficie alla base del forno il bicarbonato, deve ricoprire ogni angolo. Fatto ciò, distribuisci sulla superficie anche il succo di limone e lascialo agire per un po’. Noterai che si formerà la classica schiuma, dovuta alla reazione chimica tra il bicarbonato di sodio e l’acido citrico dell’agrume. Dopo circa dieci minuti strofina con delicatezza, senza quindi esercitare troppa forza o pressione, utilizzando una spugna leggermente abrasiva e umida.

In pochi minuti lo sporco e le incrostazione spariranno completamente e l’elettrodomestico oltre che super pulito ed igienizzato sarà anche super profumato. In molti utilizzano il limone solo in cucina ma non tutti sanno che in realtà è un validissimo aiuto anche nelle pulizie domestiche per via delle sue potenti proprietà sgrassanti e anti-odore. Con estrema facilità infatti rimuove lo sporco ed elimina anche i cattivi odori, di sicuro dopo aver messo in pratica questo utile rimedio non potrai più farne a meno.