Un trucchetto per pulire velocemente il vetro del forno, sarà splendido splendente

C’è un metodo davvero semplice ed efficace per pulire perfettamente il vetro del forno, lo spiega chiaramente una ragazza sul suo canale social.

far splendere vetro forno
Il vetro del forno sporchissimo (Instagram/olimpiahome.it) – Orizzontenergia.it

La pulizia della casa è una mansione obbligatoria, essenziale per vivere in condizioni igieniche dignitose. In particolar modo, bisogna prestare attenzione alla pulizia approfondita della cucina, che è la stanza che si sporca di più. Se abbiamo descritto tante volte come pulire perfettamente i fornelli e il piano cottura, oppure il frigorifero con pochi ingredienti, ora prendiamo spunto da un canale social per spiegare come pulire il forno.

La pulizia del forno è importantissima, sia il forno classico che quello a microonde. Qui, si accumulano sporco e residui di cibo, sia sulle pareti interne che sul vetro. Esistono diversi metodi efficaci per la pulizia dell’elettrodomestico, ma questa volta riprendiamo la spiegazione fornita dalla pagina Instagram olimpiahome.it. Come pulire il vetro del forno in pochissimi minuti?

Il metodo efficace e veloce per pulire il vetro del forno: come agire

metodo pulizia vetro forno
Pasticca immersa in acqua (Instagram/olimpiahome.it) – Orizzontenergia.it

Se si ha il vetro del forno (sia tradizionale che microonde) incrostato, niente paura, basta seguire i consigli del canale social. Prima di tutto, bisogna munirsi di una ciotola, per poi riempirla con acqua calda. A questo punto, bisogna immergere una pasticca per il lavaggio della lavastoviglie, ovviamente le pastiglie prive di plastica, e lasciarla in ammollo per qualche secondo, affinché non si ammorbidisce.

Una volta che la pastiglia ha assorbito un po’ di acqua, ammorbidendosi, la possiamo passare sulla superficie in vetro, facendo una sorta di scrub. Grattiamo bene il vetro del forno, utilizzando appunto la pasticca, la quale lascerà sulla superficie una specie di cera pulente. Una volta terminato il processo, non resta che prendere un panno in microfibra, inumidirlo, e poi asciugare il tutto.

trucco pulizia forno
Lo straccio per la pulizia (Instagram/olimpiahome.it) – Orizzontenergia.it

Si tratta di un metodo facile da attuare e molto funzionale. Le pasticche per le lavastoviglie hanno un forte potere sgrassante, perciò sono ideali per affrontare questo tipo di pulizia. Stesso procedimento per la pulizia approfondita dell’intera superficie del forno. Con questo trucchetto, si eliminano facilmente incrostazioni e residui di cibo sparsi ovunque.

Altrimenti, altro metodo semplicissimo per la pulizia del forno, consiste nel prendere una tazza di acqua, e mescolare un po’ di sale e un po’ di bicarbonato, creando una speciale pasta pulente. Dunque, con una spugnetta prendiamo il composto e lo spargiamo all’interno del forno, lasciandolo agire per qualche minuto, dopodiché, si risciacqua. Il forno brillerà e inoltre tutti i cattivi odori saranno assorbiti.