Pulire il lavello con prodotti ecologici: risparmi e salvi l’ambiente

Per pulire il lavello della cucina normalmente vengono utilizzati detersivi altamente inquinanti. Ma esistono soluzioni ecologiche

come pulire lavello
Lavello – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cucina è il luogo della casa maggiormente vissuto dalla famiglia. Questa stanza è diventata, infatti, il nuovo focalaio domestico dove i membri si ritrovano non solo per cenare. Spesso di parla, si mangia e, naturalmente si cucina tutti insieme. E proprio per questo motivo è importante che questa sia pulita. Una pulizia che però non si deve soffermare solo e unicamente al pavimento.

E’ fondamentale pulire e igienizzare i fornelli, il tavolo, gli utensili. Ma spesso viene sottovalutato l’importanza del lavello. E quando si pulisce di norma si utilizzano dei detersivi altamente inquinanti. Eppure, ci sono delle alternative che possono essere utilizzate per detergere il lavandino del tutto ecologiche.

Come pulire il lavello in maniera ecologica

soluzione pulizia lavello maniera ecologica
Lavello – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se pensate che pulire il proprio lavello con prodotti sostenibili ed ecologici sia impossibile o che non dia i risultati sperati, vi sbagliate di grosso. Infatti ci sono ottime soluzioni che permetteranno di avere ottimi risultati ma soprattutto che non richiedono molto tempo. Come quella che prevede l’utilizzo di soli due ingredienti. Ma quali sono questi? Non sono altro che il sapone per piatti biologico e il citrato di sodio (o sodio citrato).

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sale grosso sull’asse prima di stirare, sembra strano ma ti cambia la vita

Prendete un contenitore e versate all’interno un po di entrambi gli ingredienti. Con l’aiuto di cucchiai mischiateli insieme fino a creare un composto granuloso. E’ importante, per ottenere ottimi risultati, che la soluzione creata non sia troppo liquida. Prendete un pennello largo, immergetelo nel composto e spalmate tutto sulla superficie d’acciaio del lavello: base e altezza. Una volta ricoperto tutto aspettate 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, prendete una spugna e strofinate bene. Successivamente risciacquate bene. In questo modo il lavello risplenderà in maniera unica, ma soprattutto ecologia

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI  >>> La tisana canarino spopola sul web, ormai è impossibile farne a meno

Utilizzando questa soluzione avrete creato un detersivo molto potente ma soprattutto green. Non si può dimenticare infatti che i detersivi più comuni sono altamente inquinanti e, una volta usati, queste sostanze finiscono nelle falde acquifere o nei corsi d’acqua. E successivamente finiscono nel mare contribuendo ad aumentare l’inquinamento.