Pannelli solari in inverno, come funzionano con poca luce

Sapete tutto dei pannelli solari in inverno? Ecco come farli funzionare al meglio con poca luce e in condizione di vento e pioggia.

pannelli inverno convenienza
Pannelli solari in inverno – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cittadini sono sempre piu’ interessati alle verso fonti di energia rinnovabili per soddisfare le loro esigenze energetiche. Mentre l’energia solare è un modo economico ed efficace per soddisfare i requisiti energetici mondiali, il fattore importante da considerare è se i pannelli fotovoltaici possono davvero avere un senso anche in zone fredde con poca insolazione.

Il pannello solare funziona con poca luce? Sì, i pannelli solari possono funzionare in aree ombreggiate e durante i giorni nuvolosi, ma la loro capacità di potenza in uscita è compromessa a causa della minore esposizione alla luce solare. Alcune soluzioni come il design dei pannelli solari e l’orientamento del tetto. Questo è davvero fondamentale per pannelli

Pannelli solari in inverno: come sfruttarli al meglio

pennelli fotovoltaici inverno
Panelli solari sulla neve- Pexels – orizzontenergia.it

Le persone generalmente assumono che i pannelli solari non siano utili se non esposti alla luce solare intensa. Tuttavia, questo è un malinteso e i moderni moduli fotovoltaici sono abbastanza capaci da funzionare anche in condizioni di scarsa luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pannelli fotovoltaici per pareti, l’innovazione incontra il design (finalmente)

Sì, in effetti, maggiore è l’esposizione al sole, quindi maggiore è la produzione generata dai pannelli. È vero che la luce solare diretta fornisce le condizioni ottimali per il funzionamento del pannello, anche se anche con tempo nuvoloso, parte della luce potrebbe ancora raggiungere i pannelli solari per farli funzionare.

Durante l’inverno e le giornate nuvolose, quindi, i pannelli solari producono lo stesso energia, ma semplicemente ne producono una quantità minore, circa del 20% in meno rispetto a ciò che si produrrebbe durante l’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pannelli fotovoltaici, che inclinazione devono avere per funzionare meglio?

Chiaramente influisce molto l’esposizione dell’abitazione. Prima di valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, è sempre meglio farsi consigliare da un esperto del settore che sicuramente vi saprà consigliare che tipo di pannelli solari acquistare ma soprattutto saprà dirvi se l’installazione in sé valga la pena o meno.