Dracaena marginata, i consigli per una perfetta coltivazione

Bella, elegante e maestosa: non ci sono parole per definire la Dracaena marginata. Una pianta che necessita poche cure per la coltivazione

Dracaena marginata preferenze terreno
Dracaena marginata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Pianta d’appartamento  molto comune,  facile da curare, con poche esigenze, che si datta bene alla poca luce delle stanze e alla loro aria secca. Le foglie vecchie in fondo periodicamente seccano, lasciando un ciuffio in cima a steli sottili, talvolta contorni che sono molto decorativi. Il nome scientifico è Dracaena reflexa var. angustifolia.  Pianta molto utile non solo per abbellire i nostri spazi interni, ma anche per la nostra salute poiché contribuisce a tenere pulita l’aria delle stanze.

La Dracaena Marginata, nome comune che si trova ancora in giro anche nei vivai specializzata,  è oramai comunemente considerata un sinonimo della  Dracaena reflexa var. angustifolia, quindi è considerata una varietà di Dracaena reflexa specie originaria dell’Oceano Indiano (tra Madagascar, Mauritios e India).

Dracaena marginata, prenditene cura così

Dracaena marginata come innaffiarla
Dracaena marginata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La dracena marginata è una pianta che necessita di una buona esposizione alla luce, ma non deve essere messa al sole diretto perché le foglie potrebbero bruciarsi. La luce diretta potrebbe causare anche il seccarsi delle foglie, soprattutto se la pianta è stata spostata da una zona ombreggiata a una esposta al sole. Se la pianta viene posizionata in una stanza con poca luce, potrebbe sviluppare foglie pallide e appiattite.

E’ provvista di fusti sottili e slanciati che portano dei ciuffi di foglie molto sottili. Ha foglie strette (larghe tra i 1 e i 3 cm) e lunghe (tra i 30 e i 60 cm) che terminano in una punta (lanceolate).

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Potare il fico, occhio a come farlo e quando farlo: gli errori da evitare

Per quanto riguarda l’irrigazione, la dracena marginata ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, ma senza esagerare per evitare che il terreno diventi troppo umido. Durante la stagione calda, è consigliabile bagnare la pianta una volta alla settimana, mentre durante l’inverno può bastare una volta ogni 10-15 giorni. È importante fare attenzione a non lasciare il terreno troppo asciutto per lungo tempo, ma allo stesso tempo è necessario evitare di annaffiare troppo spesso per evitare marciumi radicali.

La dracena marginata ha bisogno di un terreno ben drenato e di un vaso di dimensioni adeguate al suo sviluppo. È consigliabile utilizzare un misto di terriccio universale e sabbia grossolana per garantire un buon drenaggio. Inoltre, è importante non mettere il vaso direttamente a contatto con il fondo del sottovaso, per evitare che il terreno resti troppo umido.+Con foglie più larghe e lunghe, di colore verde scuro con sottili margini di un colore Porpora scuro. Incredibile Davvero

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Patate in giardino, tutti gli usi inaspettati che ti sorprenderanno

Durante la stagione calda, è consigliabile concimare la dracena marginata ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido per piante verdi.La dracena marginata è una pianta molto resistente e adattabile, ma è importante seguire alcune regole per garantirle una crescita sana e rigogliosa.