Riciclare uno zaino vecchio, tanti modi per farlo divertendoti

Dopo anni di scuola, università e avventure nell’armadio si sono accumulati molti zaini, ma invece di buttarli questi possono avere una nuova vita

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

idee riciclaggio zaino
Zaino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A volte può essere difficile separarsi da oggetti che hanno un valore sentimentale. E a volte gettarli via sembra proprio un peccato, perché gli zaini non hanno fatto nulla di male, se non servirti fedelmente per tanti anni. Ecco alcuni consigli per riciclarli o conferire loro nuova vita, nella speranza di aiutarti a ridurre l’impatto ambientale degli acquisti che fai. Se sei indeciso su come procedere, ricorda che l’opzione migliore è sempre quella di donare o regalare il tuo zaino a qualcuno che possa trarne ancora beneficio. In questo modo, potrai contribuire a ridurre il consumo di risorse e a evitare che il tuo zaino finisca in discarica.

Se il tuo zaino è ancora in buone condizioni, ma semplicemente non fa più al caso tuo, puoi provare a venderlo o a scambiarlo con qualcuno che ne abbia bisogno. Se, invece, il tuo zaino è davvero troppo vecchio o danneggiato per essere utilizzato ancora, puoi portarlo in un centro di raccolta per il riciclo dei tessuti, dove verrà smontato e riciclato per creare nuovi prodotti.

Zaino vecchio, riciclalo così

come riutilizzare vecchio zaino
Zaino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se sei bravo con la macchina da cucire o hai accesso a una brava sarta, puoi decidere di riciclare i tuoi vecchi zaini per creare degli astucci. Non solo per le penne, ma anche per il trucco o il necessaire da infilare in borsa per tenere insieme le cose utili che di solito si disperdono in tasche diverse. Per fare questo, dovrai ritagliare dei rettangoli abbastanza grandi, o comunque delle dimensioni desiderate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Riciclare i regali di Natale, come farlo con stile e senza sprechi

Una volta ripiegato, dovrai semplicemente cucirne i lati come un sacchetto. Se vuoi inserire elementi come anelli o scomparti, dovrai farlo prima di chiudere il sacchetto a metà. In questo modo, potrai creare un astuccio su misura che faccia al caso tuo e che ti consenta di conservare lo zaino che ti piace tanto. Con la stessa tecnica, puoi anche creare dei portachiavi utilizzando gli elementi distintivi dello zaino che vuoi sostituire.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Riciclare la busta del pandoro è un gioco da ragazzi, cosa realizzare

Potrà sembrare un’idea strana, ma abbiamo visto che funziona davvero. Riempi lo zaino di terriccio e usalo come vaso per i fiori da mettere in giardino. Puoi farlo anche con vecchi scarponi o altri oggetti di casa che non usi più, ma che darebbero un tocco originale al tuo giardino. Esplorando i giardini delle case in montagna, puoi trovare idee creative per riciclare gli scarponcini da trekking troppo piccoli dei bambini e gli zaini possono essere perfetti per questo scopo, a patto che abbiano le giuste dimensioni. L’importante è essere creativi e ricordarsi che c’è sempre un modo per riciclare e dare nuova vita a qualcosa.