Navighi lentamente? Con questi trucchi la tua connessione ad internet sarà velocissima

Non sempre la connessione internet di casa è veloce. Si tratta di un problema che genera molti disagi, ma che si può risolvere facilmente

motivi internet lento
Donna – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Giorno dopo giorno internet è diventato un vero e proprio elemento fondmentale della vita quotidiana. Grazie al web è possibile lavorare, leggere giornali, effettuare ricerche, ma anche ascoltare musica e vedere film. Senza dimenticare i grandi vantaggi legati alla comunicazione: dai social passando per le mail.

Non si può dimenticare la possibilità di avere una casa connessa e controllare gli elettrodomestici con il proprio smartphone. Per tutti questi motivi vengono sottoscritti abbonamenti internet nelle abitazioni per avere connessioni veloci e – quando possibile – economiche. Eppure nonostante le tante promesse di velocità e stabilità, capita che queste non vengano rispettate causando un rallentamento della rete internet. Ma ci sono delle soluzioni che potrebbero risolvere, una volta per tutte, il problema.

Problemi internet? Risolvili così

soluzioni risolvere internet lento
Modem – Pixabay – OrizzontEnergia.it
Una delle soluzioni maggiormente utilizzati da tutti è quella di mettere mano alle impostazioni di connessioni dei pc, tv e altri dispositivi smart. Ma prima di agire in questo modo è bene eseguire una prova di connessione. Un tentativo davvero facile che permette di verificare la presenza di eventuali problemi effettivi sia in download che in upload. Basta cercare, su un qualsiasi motore di ricerca, uno speedtest che rileverà i dati di connessione.
Fatta questa premessa in caso di una connessione lenta è quella di cambiare i server DNS. Questi non sono altro che server preposti per la traduzion dei nodi della reta degli indirizzi IP. Su un computer con sistema operativo Windows basterà cercare la voce “Rete e internet“. Una volta trovato bisognerà modificare il parametro DNS con il seguente valore “8.8.8.8/8.8.4.4”. Ovvero quello di Google.
Se invece il pc ha una sistema operativo MascOS bisognerà cliccare su “Preferenze”,Rete“, “Avanzate” e modificare successivamente il parametro del DNS primario che secondario con il valore citato sopra.
Un’altra soluzione è quella di cambiare il canale Wi-Fi. Capita, infatti, che si creino interferenze che possono rallentare la connessione internet. L’iter è davvero facile nonostante bisogni modificare le impostazioni del router. Basta solamente inserire nella barra di ricerda del proprio browser l’indirizzo 192.168.1.1.
Altro elemento che incide sulla velocità di internet è la distanza dal router di casa. Per questo motivo si può utilizzare un ripetitore wireless. Si tratta di un piccolo dispositivo che permetter di ampliare la connessione Wi-Fi, evitando così i rischi di rallentamento a causa dalla distanza. Non meno importante poi il browser. Infatti Google Chrome è più veloce di Internet Explorer nell’aprire le pagine web.