Potare il fico, occhio a come farlo e quando farlo: gli errori da evitare

Chi ha già avuto un albero o una pianta di fico saprà bene che, ogni tanto, è necessario procedere con la potatura. Andiamo a scoprire come procedere e gli errori da non fare.

albero fico foglie
Fichi-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni volta che ci si trova davanti a rametti malati, si dovrebbe procedere con la potatura. Si tratta di una misura di manutenzione che si rivela molto efficace per far crescere la pianta molto più resistente, forte e rigogliosa. Ovviamente non si tratta di un’azione da fare alla leggera.

Bisogna fare attenzione ad alcuni fattori. In particolare, nel caso dei fichi, bisogna seguire delle istruzioni ben specifiche. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si effettua la potatura e quali sono gli errori da evitare assolutamente.

Albero di fico: istruzioni sulla potatura

rami fichi foglie
Albero-Pixabay-Orizzontenergia.it

I fichi, se sistemati in zone soleggiate, possono regalare tante soddisfazioni. Nei primi anni, però, hanno bisogno di qualche attenzione in più. Essendo molto rigorosi, poi, necessitano di una potatura regolare (annuale). Ma quando è più indicato eseguire la potatura.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Sansevieria con crescita bloccata, 3 metodi per sbloccarla alla grande

La cosa migliore è farlo in inverno, in modo da poter interrompere il sanguinamento della linfa. Al contrario, potarle in primavera potrebbe comportare un maggiore sanguinamento dalle ferite, ovvero dal taglio di potatura. Di conseguenza, perdendo la sua linfa, la pianta potrebbe addirittura morire. Sbagliare il momento di potatura, può portare anche a malattie che compromettono la salute della pianta.

La cosa più giusta è farlo quando sono dormienti, visto che è il momento dove perdono facilmente le foglie. Quando si pota un albero di fico, poi, bisogna fare attenzione a dargli una struttura che sia aperta. Concentrarsi sugli steli più vecchi e tagliarli fino alla base. Nel caso in cui si abbia a che fare con fichi a ventaglio, abbiate cura di eliminare tutti gli steli che ostacolano la struttura di quelli che sono diritti che hanno origine da un tronco molto corto.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>La tua Stella di Natale ha fatto la muffa? I 4 motivi che ti devono far riflettere

Facendo attenzione a tutti i fattori sopra elencati, potare un albero di fico dovrebbe rivelarsi un’impresa molto semplice. La potatura è un’operazione di manutenzione molto importante e, se non fatta come si deve, potrebbe compromettere la salute della pianta.