6 concetti giapponesi da conoscere che trasformeranno la tua vita

La cultura giapponese: un concentrato di spiritualità, tradizione e natura che hanno conquistato anche noi italiani

6 concetti giapponesi conoscere trasformeranno nostra vita
Pietre-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il paese del Sol Levante, in questi ultimi anni, ha conquistato anche l’Italia. La cultura giapponese porta con sè millenni di tradizioni che racchiudono un insieme di valori ancora molto presenti. L’armonia sociale, il rispetto e l’educazione verso il prossimo fanno dei Giapponesi un popolo famoso in tutto il mondo.

Le origini della cultura giapponese risalgono a, circa, al 13.000 a.C. L’influenza delle tradizioni religiose shintoiste, dal buddismo al confucianesimo, fanno di questo luogo un posto magico e affascinante. L’Italia ha cominciato ad apprezzare la loro cultura attraverso le anime e i manga.

Non solo, molti di noi si sono lasciati conquistare anche dalle storie, dai paesaggi e personaggi fantastici dei film di animazione di Hayao Miyazaki. Anche la cucina ha conquistato molti dei nostri palati con il sushi e il ramen. Un amore, del resto, corrisposto e da molti anni.

Per i giapponesi l’Italia è sempre stata una delle mete turistiche predilette. Oggi, da noi, si contano all’incirca 8.000 giapponesi che vivono qui stabilmente e, sempre più persone, si avvicinano a questa incredibile cultura attraverso mostre, associazioni e libri.

I loro insegnamenti stanno entrando sempre di più a far parte anche del nostro quotidiano. Lo stile di vita richiama quello che molti di noi vorrebbero fare proprio. Le linee guida per una vita felice contengono, sempre di più, parole giapponesi e ci consigliano di provare ad osservarla da una prospettiva diversa.

L’ultimo giorno dell’anno non è fatto solo di preparativi per il cenone, ma anche di bilanci per l’anno che sta per passare e di riflessioni e buoni propositi per quello che sta arrivando. In un post di Instagram di culturaimperditoriale, si leggono 6 concetti giapponesi che potrebbero fare al caso nostro e che potrebbero aiutarci a cambiare la nostra vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le notizie più belle del 2022, facciamo un bilancio di quanto positivo è successo

Il primo è l’Ikigai. E’, forse, quello più importante perchè sottolinea quanto è importante per ognuno di noi comprendere quale sia il nostro scopo nella vita e che ci dà la forza di alzarci ogni mattina. Shikita Ga Nai ci esorta a lasciare andare ciò che non possiamo cambiare.

Wabi Sabi è la capacità di trovare la pace anche in ciò che riteniamo imperfetto e Gaman ci sprona a preservare la nostra dignità anche nei momenti più difficili. Oubaitori ci insegna un concetto fondamentale per vivere una vita serena, ed è quello di non paragonarci agli altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attak e bicarbonato, il trucco che risolverà i tuoi problemi – VIDEO

Infine Kaizen, il quale sottolinea quanto sia importante migliorare sempre e in qualsiasi ambito della nostra vita. Sono insegnamenti semplici che potrebbero fare di noi delle persone serene ed appagate. La nostra cultura, improntata sulla materia e sull’apparenza, rende questo cammino virtuoso un poco più in salita, ma non impossibile da percorrere.