Il miglio fa il suo ritorno, il 2023 sarà l’anno della svolta

Il 2023 sancisce il ritorno di uno dei cereali più nutrienti da agricoltura biologica: il miglio. Il sostegno proviene direttamente dalla FAO.

Miglio 2023 pane
Pane – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il miglio è un cereale a basso impatto ambientale e davvero autosufficiente: richiede poche cure, cresce in suoli poveri e mostra una grande resistenza agli attacchi dei parassiti. Il miglio è storicamente il cereale che vanta la più alta conservabilità, ragion per cui era il più consumato in antichità.

In Europa nel corso del tempo è stato rapidamente soppiantanto dal mais ma il miglio resta, pensate un po’, una delle otto specie vegetali più diffuse a livello mondiale. Questo cereale viene prodotto esportato e consumato soprattutto in Asia e Africa, continuenti dai quali proviene il 90% delle 26 milioni di tonnellate di miglio prodotte e distribuite nel mondo.

Il miglio torna in grande stile: ad aprire la pista è sua maestà la FAO in persona

Miglio 2023 sostenibilità
Miglio – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Il 2023 sarà l’anno internazionale del miglio, a dirlo sono indiscrezioni provenienti dalla Fao e dal Crea, il principale ente italiano di ricerca agroalimentare. Il miglio è il cereale a più alta conservabilità, ottimo per zuppe, stufati e, sotto forma di farina, per polenta, pane e dolci. Ma non solo, il miglio può essere impiegato nella produzione di birra e altre bevande.

E’ facile da coltivare e si conserva a lungo: è, insomma, sostenibile. A livello organolettico il miglio contiene proteine di diverso tipo, fibre e antiossidanti, è privo di glutine e altamente digeribile, tutte buone caratteristiche. In particolare è utile riconsiderare il ruolo di questo cereale per l’Europa tutta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come risparmiare quando le bollette sono troppo care, ora non hai più scuse!

Marina Carcea, dirigente teconologo del Crea, spiega al Sole24Ore che il miglio cresce su suoli poveri e in presenta di clima arido, richiede pertanto poca acqua e resiste bene ai parassiti, è un cereale a basso impatto ambientale che si rivelerà prezioso per la ripresa europea. Sarà necessario favorirne l’industrializzazione e produttività anche intervenendo sul cereale a livello genetico.

Sono diverse le aziende che si appoggiano a centri di ricerca per lavorare in consorzio all’ottimizzazione e al miglioramento del miglio. ReCereal, ad esempio sta lavorando con il leader del “gluten-free” Schär, mentre Alce Nero partecipa ha partecipato al progetto Great Life per sperimentare la resilienza di colture come il miglio e il sorgo.
Sono tre le ziende agricole che in Emilia Romagna sono passate all’azione impiegando il miglio in numerose distribuzioni. In alcune mense il miglio è entrato a far parte della granella per i primi piatti oppure è divenuto materia prima per delle gallette. In particolare è anche finito nell’impasto di un frollino.