Bigliettini di auguri, sei certo di buttarli nel luogo esatto?

Sai dove buttare i biglietti di auguri? Spesso si sbaglia, oggi vogliamo indicarti come compiere la scelta giusta partendo dalle piccole cose. 

Bigliettino fai da te
Bigliettino – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Natale è passato da qualche giorno ma in casa ci sono di certo i bigliettini di auguri che hai trovato con i pacchetti, in questi giorno sono stati aperti un innumerevole quantità di doni ed un altrettanto spreco di carta ha contribuito ad alimentare il fenomeno dell’inquinamento.

I bigliettini di carta possono essere riciclati e gettati nella spazzatura? Certo che si però non è sempre così che avviene difatti alcuni biglietti di auguri vanno gettati direttamente nell’indifferenziato.

Bigliettini, dove si buttano i non riciclabili e quelli scritti a mano

Regali come incartarli
Regali riciclati – Pixabay – Orizzontenergia.it

Assodato che i biglietti di Natale, o di altra festività, possono essere riciclati, dobbiamo ricordare che possiamo farlo con le dovute accortezze, questo dipende molto dai materiali con i quali sono stati realizzati i nostri magnifici bigliettini. Qualsiasi sia il tipo di augurio che avete ricevuto, carta, cartoncino, plastificato o chi più ne ha più ne metta, gettarlo nel contenitore giusto è un gesto d’amore per il pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gusci dei molluschi, dove si buttano? Multe salatissime per chi sbaglia

Naturalmente se il bigliettino è di carta o cartone, va gettato nell’apposito contenitore analogo, ma se sono bigliettini non riciclabili? Ovvero adornati con glitter, decorazioni, carta argentata, fiocchi, gioiellini in plastica e chi più ne ha più ne metta, dove vanno gettati? Nel bidone dell’indifferenziato a meno che non vogliate staccare, con molta pazienza, tutti i decori e fare una vostra cernita dei materiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tappi delle bottiglie di spumante e vino, sai dove si buttano? Occhio all’errore banale

Il bigliettino di carta dipinto a mano o colorato con pastelli, pennarelli, gessetti, tendono a non essere più riciclabili, quindi per sicurezza è bene gettare anche questi nell’indifferenziato. I colori, anche quelli per bambini, tendono, spesso e volentieri, a danneggiare la carta e quindi a renderla inutilizzabile. A meno che non siano bigliettini ai quali tenete particolarmente e volete a tutti i costi conservarli, ora sapete che gettarli in contenitori appositi è una scelta consapevole.