Tappi delle bottiglie di spumante e vino, sai dove si buttano? Occhio all’errore banale

In questo periodo, si consumano molto spumanti e vini, ma sapete dove vanno buttati i tappi delle bottiglie dopo averle finite? Andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere.

tappi bottiglia spumante
Bottiglia-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Innanzitutto, è bene chiarire cosa sia il sughero: il sughero è un “legno”, un’epidermide naturale che riveste la quercia da sughero, o sughera, che troviamo diffusa nel Mediterraneo occidentale. Il sughero riveste quindi la corteccia e diviene un materiale naturale molto utile. Non ci si fanno solo tappi, ma anche rivestimenti per abitazioni, fibre tessili e molto altro.

La sua caratteristica principale è l’essere riciclabile al 100%, oltre che sostenibile, dato che la corteccia della sughera si rigenera ogni volta che viene effettuato un prelievo di sughero.

Tappi delle bottiglie: dove vanno buttati? Le indicazioni

tappi sughero vino
Vino-Pixabay-Orizzontenergia.it

Essendo un legno naturale e biodegradabile, puoi buttare tranquillamente il tappo di sughero nella raccolta dell’umido o dell’organico. I tappi in sughero sono infatti completamente compostabili (tanto che puoi buttarli nella compostiera oppure sbriciolarli e mischiarli al terriccio delle tue piante per fertilizzarle).

 

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Tariffe per i rifiuti, le città italiane che pagano di più e di meno

Detto questo, essendo un materiale riciclabile al 100% è sempre bene controllare i servizi del proprio comune di residenza: alcuni raccolgono infatti nelle isole ecologichei tappi di sughero, in cassonetti diversi da quelli dell’umido, per poterli riciclare in maniera ancor più sostenibile.

Per quanto riguarda i tappi dello spumante bisogna capire di preciso con quale materiale vengono prodotti. Infatti possono essere dei tappi in metallo e, quindi, vanno raccolti nell’apposito contenitore per il metallo insieme alla gabbietta che tiene fermo il tappo. Un discorso molto diverso, invece, deve essere fatto per i tappi di sughero.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Plastic man, il supereroe che pulisce le spiagge dai rifiuti: conosciamolo insieme

Il sughero deriva dal legno e, quindi, può essere smaltito anche nella raccolta dell’umido. La cosa migliore da fare comunque è quella di informarsi sulle modalità di differenziazione, consultando il sito del comune per sapere se esistono delle raccolte specifiche per i tappi di sughero. Questi ultimi, infatti, hanno un valore prezioso visto che possono essere riciclati al 100%.

Infine, invece di buttare i tappi di sughero puoi raccoglierli e conservarli per riutilizzarli in maniera creativa e utile in casa. E’ davvero incredibile tutto questo, con la speranza di averti dato tutte le info che cercavi