Proteggere le piante dal calore dei termosifoni, è così che si fa

Sapevi che , in inverno, è davvero importante proteggere le piante dal calore dei termosifoni? Scopri come fare 

piante da appartamento dove posizionarle in inverno
Piante in cucina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’inverno è una stagione particolare per le nostre amiche piante, sebbene esistano molte specie in natura che risultano essere abbastanza resistenti al freddo, per le altre occorre avere, senza dubbio, un occhio di riguardo. Dobbiamo cercare, quindi di mettere al riparo le piante più fragili dal freddo dell’inverno, per evitare che si danneggino. Questo discorso riguarda sia le piante che abbiamo in giardino, che quelle che abbiamo in terrazza. Ovviamente, le piante interrate non possono essere spostate, ma per qualche specie è opportuno riservare un adeguata copertura invernale.

Importante, in queste pratiche è non spostare le piante da un luogo troppo freddo (esterno) ad un luogo eccessivamente caldo (interno). Bisogna sempre prestare attenzione alle temperature ed all’esposizione alla luce. Ma come bisogna comportarsi con le piante, invece, che abbiamo in casa? Anche queste ultime necessitano di protezione: il calore dei termosifoni in casa potrebbe rappresentare un danno. Scopriamo, dunque, tutto ciò che è opportuno fare per le piante da appartamento.

Piante: proteggile così dal calore dei termosifoni 

proteggi le tue piante dal calore dei termosifoni
Davanzale – Piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, come dicevamo, è importante proteggere le piante che abbiamo in casa, dal calore dei termosifoni. Il caldo potrebbe, infatti, danneggiare le nostre piante. Nella stagione invernale i riscaldamenti sono sempre accesi nelle nostre case, ovviamente. Questo però non è sempre benefico per la salute delle nostre piante. Prima di tutto, dunque, dobbiamo preoccuparci di tenere lontane le piante dalle fonti di calore che abbiamo in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le piante importate distruggono quelle autoctone, lo studio

In che modo è possibile questo? Scopriamolo subito. Da evitare sicuramente sono le mensole che spesso si trovano sopra i termosifoni: in inverno sono davvero il luogo meno adatto alle nostre piante. Il calore che emanano i termosifoni asciuga in maniera molto veloce il terreno ed inoltre riesce a compromettere in modo importante la qualità dell’aria. Oltretutto un contesto del genere sarebbe ideale per i parassiti, sempre pronti ad infestare le piante.

I termosifoni, con il calore diffuso, sottraggono alle piante l’umidità di cui hanno bisogno. Un trucco molto semplice, ma importante, è quello di posizionare delle pietre sul fondo del vaso ed aggiungere acqua fino a che le pietre siano immerse per metà. Questo consentirà alle nostre piante di avere sempre a disposizione la quantità di umidità necessaria. Altro trucco è quello di nebulizzare le chiome. Anche questa pratica permette alle piante di avere un buon tasso di umidità costante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fico d’India, come coltivare la pianta simbolo della Sicilia

Posiziona le tue piante nei posti più umidi della casa, ad esempio, in bagno. Anche la cucina, tuttavia, rappresenta una delle stanze in cui spesso è presente umidità. Può essere, quindi, presa anch’essa in considerazione. Scegli inoltre, per la tua casa, piante che siano abbastanza resistenti al tipo di temperatura in casa. La Sansevieria, la Dracena e l’Aspidistra sono ottimi esempi da tenere in considerazione per non rischiare di avere in casa piante non sane per l’utilizzo dei termosifoni.