Città da film, tutte quelle che hanno ispirato le pellicole natalizie

Diamo un’occhiata alle città che hanno ispirato le pellicole natalizie, per la realizzazione di numerosi film magici, diventati classici del Natale.

film natalizi ambientazione
Famiglia guarda un film natalizio (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è una festività magica, che comporta grandi emozioni, sentimenti profondi, gioia, calore, ma anche tanta malinconia. È il periodo più bello dell’anno, tra luminarie per le strade, vetrine decorate, alberi addobbati e mercatini natalizi. Le piazze delle città si riempiono di luci e di colori, trasformandosi in vere e proprie cartoline.

Ci sono tante città che, negli anni, hanno ispirato film diventati classici del Natale. Grazie alla loro bellezza, alla loro atmosfera, alle loro decorazioni, sono diventate un simbolo per il cinema natalizio. Città diventata iconiche nell’immaginario collettivo e che hanno dato spazio ai set cinematografici. Scopriamo insieme le città che hanno ospitato alcuni dei film immancabili in questo periodo.

Film natalizi: le città più iconiche del periodo

set cinematografici Natale
Borough Market di Londra (Canva) – Orizzontenergia.it

Ad esempio, Philadelphia, in Pennsylvania, è stata il set cinematografico di Un Poltrona per Due (Trading Places), leggendario film diventato presto un classico della Vigilia di Natale. Non c’è Natae senza questo immortale film di John Landis, datato 1983, con protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd, all’epoca giovanissimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il canyon più affascinante d’Europa si trova in Italia, imperdibile!

La casa di Louis, si trova proprio nel centro cittadino, a Delancey Place. Spostandoci a New York, invece, troviamo l’ambientazione di Miracolo nella 34ª strada (Miracle on 34th Street), film del 1994, diventato un cult delle feste. Mentre a Chicago c’è la gigantesca casa dove è stato girato Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone), film del 1990, diretto da Chris Columbus e interpretato dal piccolo Macaulay Culkin.

Un film indimenticabile, impossibile da non guardare in questo periodo. In Europa, a Londra, ritroviamo il set di Il diario di Bridget Jones (Bridget Jones’s Diary), uscito nelle sale nel 2001 e interpretato dai bravissimi Colin Firth, Renée Zellweger e Hugh Grant. In particolare, il quartiere dove è stato allestito il set è Borough Market, dove si trova l’appartamento di Bridget, sulla Bedale Street.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Santo Stefano, perchè si festeggia? Storie e tradizioni di questa giornata

Infine, in Italia, ci spostiamo prima a Milano, dove, nel 2010, è stato girato il divertente La banda dei Babbi Natale, con Aldo, Giovanni e Giacomo,  poi nell’incantevole Sulmona, che ha ospitato il set di Parenti Serpenti, cult di Mario Monicelli, uscito nel 1992. Questi sono solo alcuni dei film da guardare a Natale, ne mancano tanti altri, trasmessi ogni anno in TV. Nonostante si conoscano a memoria, è impossibile non rivederli.