Fico d’India, come coltivare la pianta simbolo della Sicilia

Il Fico d’India è la pianta simbolo della Sicilia. Vediamo come poterla coltivare al meglio anche in casa nostra.

fico d'india coltivazione
Fico d’India – Pixels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Viaggiando nel sud Italia è facile rimanere affascinati dalla vegetazione del luogo, specie da tutti i fichi d’India che si incontrano lungo la propria strada.

Tipici della Sicilia, i fichi d’India sono ormai delle piante selvatiche presenti in gran parte del Sud Italia, complice la temperatura ideale che ne facilita lo sviluppo.

Queste piante sono in realtà originarie del Messico e sono caratterizzate da un cuscino di spine che ha origine dal fusto della pianta. Nella stagione di fioritura è possibile vedere i loro bellissimi fiori ed i frutti che vanno dal bianco al rosso.

La straordinaria resistenza del fico d’India oggi lo rende coltivabile quasi ovunque e proprio per questo motivo ora vedremo come poterlo coltivare anche in casa.

Come coltivare i fichi d’India a casa

fico d'india cura
Frutti del fico d’India – Pexels – Orizzontenergia.it

Coltivare i fichi d’India in casa è molto facile e lo si può fare sia in giardino che sul proprio balcone. Se deciderete di coltivare il fico d’India in vaso dovrete scegliere un terriccio indicato per le piante grasse, da utilizzare per il rinvaso non appena si acquisti la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fico d’India, ti spieghiamo perché non dovresti mai farne a meno

Il vaso in questione deve avere un buon drenaggio, poiché la pianta risente molto dei ristagni idrici, nonostante invece sopporti molto bene il caldo torrido, essendo una pianta desertica.

Se decidete di coltivarlo in terra piena nel vostro giardino dovrete scegliere un terreno argilloso o sabbioso poiché anche in questo caso sarà necessari drenare il più possibile il l’acqua.

Per le temperature non ci sono problemi, poiché la pianta sopporta bene un clima che arrivi anche ai -10 gradi. Tuttavia, se vivete in un luogo caratterizzato da un inverno rigido sarà necessario piantare la pianta in un luogo ben riparato dalle intemperie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pale di fico d’india: proprietà, benefici, controindicazioni, ricette

Il luogo inoltre dovrà trovarsi in pieno sole, poiché il fico d’India ne ha forte necessità per sopravvivere al meglio. Per quanto riguarda le annaffiature dovrete preoccuparvi di annaffiare il fico d’India solo una volta al mese da Marzo ad Ottobre.