Fico d’India, ti spieghiamo perché non dovresti mai farne a meno

Gustoso e dal sapore mediterraneo, il Fico d’India è davvero una prelibatezza per il nostro palato. Sapevi che fa anche bene? Alcuni spunti che ti invoglieranno all’acquisto. 

Fichi d'India perché consumarli
Fichi d’India pianta – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Buono e gustoso, il fico d’India è uno di quei frutti misteriosi ma che merita tutta la nostra attenzione. In molti non lo consumano perché per assaporare il frutto è necessario seguire una serie di step per evitare di pungersi. Il fico d’India infatti cresce nella pianta succulenta caratterizzata da spine.

Amante delle temperature elevate, nasce infatti nelle zone del Centroamerica ma nel tempo ha trovato terreno e clima fertile anche in alcune zone d’Italia, precisamente in tutto il bacino del Mediterraneo, quindi avremo questo splendido frutto in Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna. Sapevi che vanta numerose proprietà benefiche? Ecco alcuni motivi per cui devi iniziare a consumare questo gustosissimo frutto, un superbo dono della Natura.

Fico d’India, le proprietà che forse non conosci

Fichi d'India perché consumarli
Fichi d’India da vicino – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il fico non è un frutto, e allora cos’è? Ti diciamo tutta la verità

Per gustare il fico d’India in tutta sicurezza è necessario lasciarli in una bacinella con dell’acqua per un paio di ore, il tempo che la maggior parte delle spine cadono e poi munirsi di forchetta e coltello – senza toccare mai a mani nude la buccia – e tracciare delicatamente per espellere il frutto dalla singolare buccia. Una prelibatezza ed una croccantezza davvero super. 

Ma abbiamo detto che oltre alla bontà del frutto c’è tanto benessere, quindi se non li hai mai mangiati è il momento di iniziare. Tale frutto in primis ha davvero moltissimi nutrienti come la vitamina C e B, il calcio, il magnesio, il potassio ed il rame. Contiene anche numerose fibre alimentari, ecco perché favorisce la regolarità intestinale. La bassa concentrazione di calorie e grassi saturi lo rende un alimento apprezzato anche da chi segue una dieta ipocalorica. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fico in vaso, piantarlo sarà un gioco da ragazzi. Il metodo che in pochi conoscono

Riduce il mal di testa nei casi di eccessiva presenza di alcol nell’organismo, gli amanti dei drink apprezzeranno. Riduce le infiammazioni come l’artrite e contrasta l’affaticamento muscolare. Riduce l’invecchiamento, può prevenire l’ictus e le malattie coronariche. Le betaline, i flavonoidi ed i polifenoli rendono il fico d’India un vero alleato per la salute. Ti servono ancora altri elementi o sei già convinto?