Doccetta incrostata, basta un sacchetto per risolvere il problema

Bagno con doccetta incrostata? Niente paura, ecco il trucchetto che vi salverà la vita. Basta un semplice sacchetto.

doccetta incrostata pulizia
Doccetta incrostata: ecco come pulirla alla perfezione – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei problemi più comuni nell’ambito delle pulizie casalinghe riguarda le incrostazioni in bagno. Molto spesso sui sanitari tende a formarsi del calcare, ovvero una formazione minerale che con il tempo aggredisce le superfici di ceramica o acciaio, rovinandole irrimediabilmente.

Rimuovere il calcare non è semplice, ma è necessario rimuoverlo quanto prima per via dei danni da esso causati. Ad essere colpita maggiormente generalmente è la doccetta della vasca o del box doccia. In questi casi il calcare non solo rovina la superficie metallica dell’oggetto, ma intasa anche i fori per la fuoriuscita dell’acqua.

Per eliminare il calcare si può usare dell’anticalcare, ma quando questo è ormai incrostato sulla doccetta servono rimedi più efficaci. Uno in particolare sembra essere davvero risolutivo in questi casi.

Il rimedio del sacchetto per pulire una doccetta incrostata

limoni rimozione calcare
Limone: l’ingrediente perfetto per rimuovere il calcare – Foto da Pexels

Si chiama metodo del sacchetto ed è uno dei rimedi casalinghi più efficaci per rimuovere il calcare dal soffione della doccia. Vediamo in cosa consiste e come procedere in pochi e semplici passaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Calcare, come rimuoverlo (facilmente) dai filtri dei rubinetti: il trucco economico

In primo luogo, servono degli ingredienti naturali capaci di rimuovere il calcare in maniera efficace. Un esempio l’acido citrico, ma se non riusciamo a reperirlo basterà il succo di un limone.

Nel caso dell’acido citrico ci basterà inserire in un sacchetto un cucchiaio di acido citrico ed 1 litro di acqua. Si può quindi immergere la doccetta nel sacchetto, chiudendolo con un elastica. Lo stesso discorso vale per il limone, ma in questo caso non servirà diluirlo in acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie di calcare sui vetri della doccia? Tranquilli, ci sono i rimedi green

Lasciate quindi in ammollo la doccetta nel sacchetto per almeno 5 ore. Al termine di questo tempo rimuovete il doccino e con una spugna ruvida passate sulle zone colpite dal calcare che adesso sarà decisamente più facile da rimuovere. Ed ecco che la doccetta sarà pulita alla perfezione, come fosse nuova.