Casa sempre profumata grazie a queste 5 piante semplici da curare

Vuoi una casa sempre profumata ma non sai da dove cominciare? Ecco 5 piante che ti aiuteranno nell’impresa.

gelsomino fiori profumo
Gelsomino con fiori profumati – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita spesso di ritrovarsi con odori spiacevoli che pervadono gran parte della casa. A causare i cattivi odori concorrono diversi fattori, come ad esempio, l’aver cucinato senza aprire le finestre o l’aver lasciato cassa chiusa per un periodo prolungato.

Per risolvere il problema spesso si ricorre ai profumatori d’ambiente, dei prodotti a spray o elettrici che permettono di emanare dei profumi per poter sovrastare i cattivi odori.

Spesso, però, neanche questo basta ad eliminare la puzza presente in casa. Ma allora come fare ad avere una casa sempre profumata? Ecco 5 piante che ci aiuteranno ad ottenere una casa profumatissima in poco tempo.

Le 5 piante da avere assolutamente per una casa sempre profumata

fiori lavanda puzza
Fiori di lavanda per profumare casa – Foto da Pexels

Profumare una casa non è semplice, soprattutto se non stiamo parlando di un monolocale ma di una casa dotata di più stanze. Mentre la puzza pervade facilmente ogni camera, un profumatole difficilmente riesce a profumare ogni ambiente della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Energia positiva, in casa devi avere queste piante e la fortuna sarà dalla tua parte

Ma è qui che ci viene in aiuto la natura. Ecco 5 piante che fanno al caso nostro per avere una casa sempre profumata:

  • Gelsomino

La primavera non inizia se non sbocciano i fiori di gelsomino. Noto per la sua profumazione delicati ma suadente, il gelsomino è la pianta perfetta per avere una casa profumata. Potete tenerlo sia all’interno che all’esterno, fungendo anche come un perfetto elemento d’arredo.

  • Lavanda

La lavanda è uno degli ingredienti principali di tantissimi cosmetici, profumi ed anche detergenti ed un motivo sicuramente c’è. Infatti, la lavanda è considerata l’essenza profumata per eccellenza.

Le sue note per quanto delicate riescono a profumare stanze intere, donando loro quel tocco di pulito che gli mancava. Potete coltivarla sul davanzale della finestra e vi basterà bagnargli un po’ i fiori per far emanare ancora più profumo nell’aria.

  • Gardenia augusta

La gardenia augusta è un particolare tipo di gardenia, proveniente da alcune regioni asiatiche. Si tratta di una pianta molto semplice da coltivare ed, inoltre, è particolarmente profumata.

  • Eucalipto

Spesso utilizzato come profumo principale nelle spa, l’eucalipto è una pianta coltivabile anche in casa. Il suo aroma è cosi forte da essere utilizzato anche nella realizzazione di diverse ricette.

Se non volete tenere la pianta in casa, vi basterà posizionare alcune delle sue foglie nelle zone più maleodoranti per liberarsi degli odori sgradevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le piante in camera da letto aiutano a dormire meglio? Sfatiamo un mito

  • Begonia tea rose

Poco conosciuta, la begonia tea rose è un tipo di begonia dotata di fiori particolarmente profumati. E’ una pianta molto semplice da coltivare, sia all’interno che all’esterno di casa.