Pale di fico d’india: proprietà, benefici, controindicazioni, ricette

Anche le pale del fico d’india, cioè i fusti o Nopal, hanno proprietà tutte da scoprire!

pale fico india proprietà benefici
(JamesDeMers – Pixabay)

Le pale del fico d’india, ovvero i fusti, hanno un loro nome e delle proprietà benefiche a sé stanti, oltre a quelle del frutto conosciuto. Il nome scientifico di questi cladodi è Opuntia ficus-indica. Si chiamano anche Nopal per via del nome azteco di origine, Nopalli.

Questo cactus è sconsigliato in caso di gravidanzaallattamento o quando si cerca di avere un figlio. Per gli integratori, è importante rispettare le dosi consigliate. Un’esagerazione può comportare sintomi come mal di testa, diarrea, nauseagonfiore addominale.

Pale di fico d’india, proprietà e ricette sfiziose

pale fico india ricette
(Ulrike Leone – Pixabay)

Pochi sanno che, proprio per queste proprietà, le pale sono utilizzate in integratori alimentari e in ricette. Inserendo questo alimento nella propria dieta, si ottengono vitamine dei gruppi A, B – in particolare B1, B2 e B3 – e C. In più, arrivano preziosi oligoelementi nell’organismo, come calciorameferro, magnesiopotassio. Eliminate le spine, il Nopal offre 16 calorie per 100 grammi 2 grammi di fibra.

Tra i benefici spicca la riduzione del senso di fame, che stimola la perdita naturale di peso. Le pale del fico d’india proteggono i nervi e aiutano a prevenire eventuali danni. In più, sono molto indicate per chi soffre di diabete di tipo 2, perché sono tra gli alimenti che riducono la glicemia. Per questo, si utilizzano anche nei farmaci antidiabetici per via orale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Effetto banana: i benefici che nessuno conosce. Come abbiamo fatto ad ignorarli, è un peccato

Si può preparare una gustosa insalata con le pale di fico d’india! Prima di iniziare, però, si devono eliminare le spine sciacquare il Nopal con acqua corrente. Per questa ricetta, si taglia in dadini e si mette in una pentola piena di acqua bollente. Si aggiungono per la preparazione della ricetta aglio cipolla. Dopo 10 minuti, il tutto si scola e si aspetta che arrivi alla temperatura ambiente, quella giusta per servire con altri tipi di insalata e con condimenti a piacere.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Fragole, perché dovresti farne scorta nella bella stagione. I benefici e le proprietà sono molteplici

Una ricetta semplice e veloce è il Nopal grigliato. Si tolgono le spine con attenzione, usando un coltello. Poi si sciacqua con acqua corrente. Infine, si tagliano le pale con dei segni obliqui e si aggiunge dell’olio, spennellandolo. Infine si mettono sulla griglia per 6 minuti – 3 per lato – e si condisce come si desidera.