Effetto banana: i benefici che nessuno conosce. Come abbiamo fatto ad ignorarli, è un peccato

Se ti piace la banana, questa notizia ti piacerà ancora di più. Ecco i benefici della banana di cui non sapevi. Incredibile ciò che può fare un frutto!

banane gialle benefici
Casco di banane – Foto da Pixabay

Da sempre il frutto preferito tra grandi e piccini, la banana è amata per via del suo gusto dolce e dalla densità ideale per essere gustata in mille modi.

E’ un frutto tropicale caratterizzato da un’alta densità di potassio e varie vitamine, caratteristiche che rendono la banana ottima anche per la nostra salute.

Oltre al suo gusto sublime, infatti, la banana sembra avere ottimi benefici sul nostro corpo. Proprio per questo motivo, infatti, è facile vederla come ingrediente principale di molti cosmetici.

I suoi benefici sono davvero tantissimi ma ne esistono alcuni in particolare che si rivelano davvero utili nella vita di ogni giorno.

I benefici irrinunciabili della banana

banana buccia proprietà
Banana sbucciata – Foto da Pixabay

Come accennato in precedenza, la banana è nota per la sua ricca dose di potassio al suo interno, ma non è l’unico nutriente utile alla nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Buccia di banana, non buttarla via. Gli usi alternativi non solo per il giardino, dovresti provare

Troviamo anche una buona dose di vitamina A e vitamina C, molto importanti per aumentare le nostre difese immunitarie.

L’alto contenuto di carboidrati, inoltre, fa si che mangiando questo frutto si abbia una immediata carica di energia dovuta ai carboidrati trasformati in zuccheri semplici man mano che la banana matura.

Tutti questi nutrienti sembrano avere effetti benefici utili in diverse situazioni. In primis, mangiare banane sembra essere un valido aiuto contro l’ipertensione.

L’ipertensione non è altro che un innalzamento delle pressione arteriosa, dovuta in parte ad un deficit di potassio.

Essendo la banana ricca di potassio, il deficit verrebbe così compensato agendo direttamente sulla causa dell’ipertensione.

Nella composizione della banana troviamo poi la pectina, una particolare fibra che è responsabile della regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

Assumendo la banana con costanza, la pectina farà quindi in modo di migliorare il metabolismo del glucosio, azione perfetta per chi soffre di iperglicemia o per chi è affetto da diabete.

Queste fibre, inoltre, consentono una migliore digestione, agendo sul sistema gastrointestinale. Mangiare una banana dopo il pasto permetterà di accelerare la digestione e regolare la flora intestinale. In questo modo si potranno risolvere problematiche come la stitichezza o il meteorismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Banana, come riconoscere quando è buona da mangiare. Il colore è importante

Ovviamente questa caratteristica si rivela utile anche per chi necessita di perdere peso. Le sue fibre ed i carboidrati presenti in questo frutto fanno si che aumenti il senso di sazietà dopo averlo mangiato.