Banana, come riconoscere quando è buona da mangiare. Il colore è importante

Banana, come riconoscere quando è buona da mangiare. Il colore è importante: verde o gialla? Ecco quando è più adatta secondo le tue esigenze. 

Banana quando salutare
Banana a fette – Pixabay

Le banane sono tra i frutti più apprezzati, anche i più piccini quando si tratta di mangiarla non possono farne a meno. Un alimento molto versatile, amico dei bambino ma anche degli sportivi e di chi è a dieta. Protagonista anche di numerosi piatti, come dessert o dolci a base di banana.

Ma sai quando conviene mangiarla? Hai notato che sovente la acquisti verde e poi maturando diventa gialla. Ecco, quando conviene consumarla? La risposta ti lascerà senza parole, modificherà le tue abitudini: ogni colore ha la sua funzione per un motivo preciso.

Banana, come riconoscerla? Scopri il colore della salute

Banane colore salute
banane verdi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I benefici delle banane. In pochi li conoscono, sono davvero formidabili

Le banane quando spesso vengono acquistate sono verdi. Questo colore significa che ancora le banane possono essere conservate per giorni prima che maturino. Le banane verdi non piacciono a tutte perché non sono zuccherine come quelle gialle ed il motivo è semplice. In questi casi, ossia quando la banana è acerba presente al suo interno quello che viene chiamato amido resistente ed è molto utile per la salute del nostro intestino in quanto arriva direttamente nell’organismo attivandosi.

L’amido ha una presenza nella banana verde nella misura pari a un +20 rispetto a quando diventa gialla. Tale sostanza è davvero interessante perché rallenta il processo di assorbimento del corpo di zuccheri così come favorisce la digestione dei carboidrati e  rafforza gli enzimi digestivi. D’altra parte invece abbiamo la banana gialla dove grossa parte dell’amido resistente si converte in zucchero.

Il frutto diventa interessante per quanto riguarda gli sportivi che hanno bisogno di ottenere subito energia, la minor concentrazione di amido ivi presente inoltre le rende più facile da digerire. Gli zuccheri da 3,2 grammi ogni cento – nelle banane verdi – passano a 12 grammi in quelle gialle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Brucia una banana, quello che otterrai è oro! Mai visto nulla di simile

E quando la banana è gialla con le macchie scure? Le macchie scure indicano un’ulteriore fase in cui l’amido si è convertito ancora di più in zucchero. Secondo lo studio giapponese la banana con macchie scure rafforza le difese immunitarie per una misura pari a +8 rispetto alle banane verdi. E tu, che team sei? Verde o gialla? O gialla con macchie scure?