I benefici delle banane. In pochi li conoscono, sono davvero formidabili

Le banane sono un frutto che offre tantissimi benefici. Non tutti li conoscono ma sono davvero ottimi per la nostra salute.

banane benefici
Banane – foto da Pexels

La banana è uno dei frutti più amati per via del suo gusto molto dolce e della sua consistenza amata soprattutto dai bambini.

La sua diffusione è dovuta non solo al suo gusto ma anche alla sua versatilità in cucina. La sua consistenza la rende estremamente versatile in varie ricette, soprattutto quelle vegane, dove viene utilizzata come addensante ed ottimo sostituto dell’uovo.

Si tratta di un frutto di origine tropicale noto per le sue proprietà benefiche. I suoi benefici sono davvero tantissimi anche se non tutti li conoscono. Sappiamo tutti come la banana sia uno degli alimenti più ricchi di potassio, ma quali altri benefici offre al nostro corpo?

Benefici e proprietà della banana

banana piatto giallo
Banana in piatto – Foto da Pexels

Oltre ad essere una grande fonte di potassio, la banana è anche un’ottima fonte di carboidrati. Il 20% della loro composizione è infatti formata carboidrati che con l’avanzare della maturazione del frutto si trasformano in zuccheri. E’ proprio per questo motivo che più una banana è matura, più il suo sapore sarà dolce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bromelina: benefici e controindicazioni. Il composto vegetale che sta spopolando

Niente paura, non si tratta di zuccheri “cattivi”, ma di zuccheri non raffinati che si trasformano in energia per il nostro corpo. Sono poi presenti diverse vitamine come la vitamina A e la vitamina C, che la rendono uno spuntino salutare e benefico.

La vitamina C sappiamo bene come aiuti a migliorare le nostre difese immunitarie, mentre la vitamina A è un ottimo antiossidante. Un’alta presenza di vitamina A nel nostro corpo ci permetterà di prevenire l’invecchiamento cellulare ed anche alcune forme tumorali.

Uno spuntino perfetto soprattutto per chi soffre di ipertensione e quindi di pressione molto alta anche a riposo. La grande quantità di potassio presente in questo frutto, aiuterà a ristabilire i normali livelli di pressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Buccia di banana, non buttarla via. Gli usi alternativi non solo per il giardino, dovresti provare

In questo frutto sono anche presenti fibre, molto importanti per un corretto equilibrio gastrointestinale. Assumendo più volte durante la settimana questo frutto, si potranno risolvere diversi problemi legati al tratto intestinale, come la stipsi o la sindrome da intestino irritabile.