Sacchetti di plastica in mare, ma quanto ci mettono a deteriorarsi?

La plastica in mare è la piaga del secolo: quanto impiega un sacchetto di plastica a deteriorarsi? Parliamo della longevità del veleno più nocivo dei mari.
Sacchetti plastica bicchiere
Bicchiere di plastica – foto da pixabay – orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La plastica è il materiale che più di tutti dobbiamo iniziare a bandire dai nostri acquisti, ma, ancor prima, dalle fila dei settori industriali che la producono.
Oggi grazie all’approfondimento di Focus.it scopriamo quanto tempo è necessario prima che un sacchetto di plastica possa dirsi definitivamente decomposto.
Ultimamente si sta diffondendo sempre più la cosiddetta “plastica biodegradabile“, una plastica che impiega meno tempo a fare la propria dipartita dall’ecosistema ma ugualmente inquinante.

Sacchetti di plastica in mare: quanto tempo è necessario aspettare prima che smettano di decimare la biodiversità marina?

Sacchetti plastica riva
Inquinamento – foto da pixabay – orizzontenergia.it
La plastica, per essere biodegradabile, deve poter essere smaltita e digerita da diversi batteri e microrganismi. Per rendere reale questa eventualità è necessario che la plastica non contenga metalli. Secondo la normativa europea un sacchetto di plastica può essere definito biodegradabile solo se di decompone fino al 90% entro 6 mesi dall’utilizzo.
Il problema, dunque, resta perché se quel 90% viene smaltito senza problemi il restante 10% resta nell’ambiente ad inquinare per anni. La plastica tradizionale impiega dai 10 ai 30 anni prima di riuscire a biodegradarsi: un’infinità di tempo. I ricercatori di Novamont, ci spiega Focus, hanno sviluppato un materiale innovativo: il Mater-Bi.
Si tratta di un tipo di plastica il più possibile simile alla cellulosa e ai suoi derivati per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente. Questa nuova famiglia di bioplastiche vanta tempi di biodegradabilità molto rapidi sia in acqua che su terra. L’azienda Hydra Marine Sciences e l’Università di Siena hanno presentato a Roma i risultati dei test condotti sul materiale

I test hanno valutato diversi aspetti del materiale come la disgregazione in ambiente marino e la tossicità rilasciata in acqua. In particolare sono stati analizzati anche i sacchetti per frutta e verdura in Mater-B per testarne la performatività. Questo nuovo materiale impiega dai 2 ai 5 mesi per disgregarsi e circa un anno per scomparire completamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Risparmia migliaia di euro all’anno di acqua, puoi dire addio alle bottiglie confezionate

La plastica biodegradabile non può ancora definirsi un materiale innocuo ma questo materiale innovativo che emula le fibre di cellulosa e la consistenza della plastica sembra ridurre notevolmente i datti e l’impatto dell’inquinamento da plastica sull’ambiente. Inoltre presenta tossicità nulla per alghe e viventi, fattore di enorme importanza.