Riciclare i regali di Natale, come farlo con stile e senza sprechi

Adesso che Natale è passato è un altro l’interrogativo che viene da porci, ovvero cosa fare dei regali non graditi? Ecco la soluzione. 

Alternative regalo Natale
regali Natale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Come abbiamo già detto sopra, Natale è ormai alle spalle. Una festività che quest’anno ha avuto un sapore diverso; molti infatti si sono potuti riunire con i familiari dopo due anni di assenza a causa delle forti restrizioni dettate dalla pandemia. Se da un lato il Natale 2022 è stato quindi mirato alla (ri)scoperta delle aggregazioni familiari, dall’altra sul piano economico non è stato proprio ottimale.

E’ noto infatti come i rincari abbiano un po’ influito sui consumi degli italiani che hanno preferito per quest’anno mangiare meno panettone – visti i prezzi esorbitanti – a favore delle bollicine, al brindisi non si può proprio dire di no. Così come ai regali anche se diciamolo, non sempre sono un successone. 

Regali di Natale, occhio al riciclo (ed alle gaffe!!)

Regali Natale seconda vita
donare un regalo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Regali di Natale riciclati, l’idea sostenibile che abbatte i tabù

Succede a tutti di ricevere almeno una volta nella vita un regalo poco gradito. Inutile girarci attorno, succede. Soprattutto in questo periodo dell’anno dove in media si acquistano diversi pacchettini e spesso si attua il rischio che ci ritroviamo a scartare –  o comprare, ovviamente – qualcosa di poco gradito. Cosa bisogna fare in questi casi? Certamente non buttare il dono poco azzeccato alla nostra persone ma riciclarlo.

Non dobbiamo pensare che questa sia un’opera errata perché se fatto con criterio si riesce magistralmente nell’impresa. Ecco allora alcuni consigli pratici per non cadere in errore. Per prima cosa quando si scarta un regalo, si consiglia sempre di mantenere integra la scatola che contiene il bene senza sgualcirlo. La carta da regalo va assolutamente cambiata e sostituita con un foglio nuovo. E’ giusto impacchettare bene per fare una bella figura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Regali di Natale green. Doni sostenibili e senza sprechi, si parte dalle piccole cose

Quando si decide di riciclare un regalo, prestate sempre attenzione che quel dono entri nelle preferenze del destinatario, fate un’attenta analisi ed eviterete di fare strafalcioni. Se si tratta di regali alimentari, osservate la data di scadenza prima di incartare tutto. Se non volete riciclare, esistono altre alternative o lo date in beneficienza oppure lasciate spazio alla creatività e ne ricaverete qualcosa di nuovo.